lunedì 26 luglio 2010

Eivind Aarset alla Casa del Jazz


Mercoledi 28 luglio,alla Casa del Jazz, Eivind Aarset Sonic Codex”, uno dei protagonisti più creativi e interessanti dell’underground scandinavo. Il norvegese Eivind Aarset, uno dei padri del nu jazz europeo, è fautore di una musica carica di energia ma allo stesso tempo misteriosa e decisamente contemporanea. Eivind Aarset ha anche collaborato a molte registrazioni e con musicisti diversi come Ray Charles, Dee Dee Bridgewater, Ute Lemper, Ketil Bjornstad, Mike Mainieri, Arild Andersen, Abraham Laboriel e Django Bates. Sonic Codex mantiene la cifra stilistica "noir" del leader, ma sembra spingersi maggiormente verso il rock più duro allontanandosi dalla sonorità aurea e visionaria del precedente Connected. La formazione da qualche tempo si è stabilizzata e vede in Audun Erlien (contrabbasso) e Wetle Holte (batterista dei Wibutee, formazione effervescente della scena norvegese) due complici ideali. EIVIND AARSET, uno dei più eccitanti, eclettici e creativi rappresentanti del jazz underground scandinavo, Jazz, Trihop, Ambient, Drum’nBass, ma anche Pop e Rock.

La musica onnivora di Eivind trae liberamente spunto da diversi generi e stili, facendo un uso sapiente sia delle tecnologie quanto dagli strumenti acustici, alla ricerca continua di nuove sonorità e tipi di dinamiche musicali ed elettroniche.

E’ molto conosciuto in tutto il mondo, per la sua partecipazione a tutti i progetti di NILS PETTER MOLVAER,attraverso gli anni, da tempo ha cominciato a privilegiare i suoi progetti, in Italia ha lavorato con PAOLO FRESU insieme con Dhafer Youssef, con i quali ha esplorato la possibilità dell’incontro tra le sue sonorità nordiche, quelle mediterranee del trombettista sardo e quelle mediorientali del percussionista arabo.

Il suo progetto primario , dal ‘98 è stato ELETRONIQUE NOIR, con questo gruppo s’è presentato comeleader di uno stile nuovo, e un utilizzo della chitarra abbastanza anomalo, inimitabile.

Col passare degli anni Eivind con la sua chitarra e con l’elettronica è approdato a SONIC CODEX, un gruppo aperto che negli ultimi anni ha pubblicato 4 cd, l’ultimo dei quali “Live Extracts” raccoglie brani delle registrazioni dell’ultimo tour (compresa la Casa del Jazz a Roma).



Summertime
Casa del Jazz

Via di Porta Ardeatina

28 luglio 2010
Trovajoli – Piccioni – UmilianiKikoski/Gomez/Gatto Trio
Ingresso euro 15


0 commenti:

Posta un commento