mercoledì 4 luglio 2012

Al Kino Cave of forgotten dreams

Il Kino Village venerdì 6 luglio alle presenta Cave of forgotten dreams, il documentario del regista tedesco Werner Herzog (Aguirre Furore di Dio; Fitzcarraldo, Grizzly Man), esplorazione nella caverna francese Chauvet, che contiene 500 pitture e incisioni rupestri risalenti a 32mila anni fa.

La grotta, che prende il nome dall’esploratore francese che la scoprì nel 1994, si trova nell’Ardèche nel sud della Francia. Si tratta di un raro esempio di rappresentazioni artistiche risalenti al Paleolitico Superiore (Aurignaziano), fino ad oggi visibili solo agli studiosi. 

Il regista ha avuto il privilegio di percorre con la sua troupe i 500 metri di caverna dipinta, ammirare e riprendere figure di bisonti, mammuth rossi, renne, cavalli, ma anche figure antropomorfe. 

Un'occasione unica, anche se limitata nel tempo. Solo poche ore, distribuite in 4 giorni, il risulato è questo documentario Cave of forgotten dreams, che in 95 minuti offrirà al pubblico romano di accedere, anche se virtualmente nella caverna. 

Il documentario, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, è stato già presentato al Toronto International Film Festival ed ha vitno il Premio come Miglior Documentario al New York Critics Circle Award.


6 luglio 2012 
Kino Village
Roma Vintage
Parco di San Sebastiano 2

ore 21:00

Proiezione documentario 
Cave of Forgotten Dreams

Le caverne Chauvet e le sue 500 pitture rupestri raccontate dalgenio visionario di Werner Herzog 

0 commenti:

Posta un commento