giovedì 24 gennaio 2013

Art all'Ambra Jovinelli


Il 31 gennaio all'Ambra Jovinelli debutta lo spettacolo "Art" per la regia di Giampiero Solari che porta in scena Gigio Alberti Alessio Boni Alessandro Haber e la storia di un'amicizia maschile, vista attraverso gli occhi femminli dell'autrice, la francese,Yasmina Reza.

Una donna che, come spiega il regista "sbircia in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, folgoranti nelle loro battute, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle, (i rapporti con l'altro sesso non sono mai facili si sa) per vedere se davvero l'amicizia tra uomini sia questa specie di Paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso e se stesso riesce ad essere. E la risposta è no. Non è così.
Basta un minimo pretesto, in questo caso l'acquisto da parte di Serge di un quadro bianco per dare il via ad uno scontro feroce tra i tre. Dove si svelano debolezze e meschinità. Dove emerge come il bisogno di affermare se stessi per dare una ragione al proprio esistere sia alla base di tutti i rapporti. E se il finale sembra ricondurre ad un lieto fine, ad una riconciliazione, ad una amicizia rivitalizzata e rinnovata, la Reza lascia in realtà aperta una questione non semplice" A questo punto Solari si chiede o forse ci chiede se "è davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? O non piuttosto una giusta dose di menzogna?"

Dopo l'acquisto di questo quadro bianco, decisamente costoso, "scattano le reazioni degli amici di chi lo ha comprato. Esagerate, forse - prosegue il regista - guidate dalla passione, dall’amicizia. L’amicizia. Il passaggio di un’esistenza insieme. Soli.
Creando alleanze. Due contro uno. Altri due contro uno.
Si provoca violenza nei rapporti. Violenza.
Il tutto accade, forse, inconsapevolmente, dentro il quadro bianco. Forse è così, tutta la vicenda, le discussioni appassionate, le verità, le bugie, le alleanze, le insicurezze, tutto accade dentro il quadro bianco. Come un passaggio dentro un quadro bianco.
Il paradosso del testo fa in modo che ci si rida sopra. Con ironia, con affetto, una risata in cui ci si riconosce. L’apparente satira sull’arte contemporanea diventa la finestra per entrare in un meccanismo di rapporti sull’amicizia. Il tutto… dentro un quadro bianco. Dentro. Dopo esserci passati….ci si confonde con il paesaggio e si sparisce".
31 gennaio – 10 febbraio 2013 

TEATRO AMBRA JOVINELLI
Piazza Guglielmo Pepe, 43 /47 Roma 00185

ART

uno spettacolo di Yasmina Reza

traduzione di Alessandra Serra

regia di Giampiero Solari
con
Gigio Alberti 
Alessio Boni 
Alessandro Haber

 
Spettacoli: dal martedì al sabato h. 21.00 - domenica h. 17.00
Biglietti (compresa prevendita): da € 31.00 a € 17.00

Botteghino: dal martedì al sabato ore 10.00 - 19.00; 
mercoledì e domenica ore 11.00 - 18.00
Info 06 83082620 – 83082884

0 commenti:

Posta un commento