mercoledì 9 gennaio 2013

Galileo al Teatro Due

-->
Debuta il 15 gennaio al Teatro Due dal 15 GALILEO, uno spettacolo scritto e diretto da Daniela Nicosia. Quello che va in scena è un testo vibrante, che prende spunto da differenti scritti galileiani, e trasfonde l’emozione profonda dell’uomo laddove si palesa attraverso il suo pensiero più intimo.
 
Una sorta di Galileo privato, che rivisita la vicenda umana del grande filosofo della natura, come lui stesso amava definirsi, attraverso la relazione con quattro donne della sua vita: la madre Giulia Ammannati, la figlia Suor Maria Celeste, l’amante Marina Gamba, e la governate che gli resterà accanto fino alla fine. 

Nel mio Galileo, - spiega la regista - ho scelto di raccontare l’uomo. Di rileggerne la vita solo accennando alla vicenda scientifica o meglio politica che lo condusse al processo, alla condanna e all’abiura. Brecht, di cui conservo nel testo una breve citazione, ne ha scritto come meglio non si può.
 
Una ricerca, quella di Galileo, che, attraverso un nuovo metodo di indagine, svela, smaschera presupposti, traccia nuove traiettorie per l’umanità, coinvolgendo ambiti diversi quali la scienza, la filosofia, la teologia.

Dietro c’è l’uomo, con i suoi dubbi, le sue paure, le sue meschinità, “quelle piccole cose di cui è fatta la vita”.


Dal 15 al  17 Gennaio 2013 
Teatro Due
Vicolo dei Due Macelli, 37
ore 21:00
 

GALILEO


testo, regia e scene Daniela Nicosia
con 
Solimano Pontarollo e Piera Ardessi



0 commenti:

Posta un commento