venerdì 22 marzo 2013

Alla Casa del Jazz con Mario Corvini e la New Talents Jazz Orchestra



Mario Corvini
Ancora una mattinata musicale, domenica 24  marzo alla Casa del Jazz dove è in programma “Jazz Orchestra: invito all’ascolto”, un nuovo evento didattico - musicale per conoscere tutti i segreti di una orchestra jazz. 
 
Il maestro Mario Corvini e la sua New Talents Jazz Orchestra, formata da ragazzi tra i 19 e i 26 anni, inviteranno il pubblico ad entrare “dentro” un vero e proprio organico orchestrale e, attraverso l’ascolto di ogni singolo brano, proporranno l’analisi di numerosi aspetti: le sezioni fiati e le sezioni ritmiche, l’orchestrazione, gli arrangiamenti, la stesura, i singoli strumenti, l’analisi musicale. 
 
Mario Corvini
L’obiettivo è quello di far comprendere al pubblico la ricchezza dei brani, sensibilizzandolo ad un ascolto attento e consapevole, attraverso una lezione-concerto allo stesso tempo coinvolgente,accessibile, chiara e divertente.
 
Un tipo di esperienza didattica che si ispira idealmente a quella portata avanti durante gli anni '60 da uno dei più brillanti musicisti della seconda metà del Novecento, Leonard Bernstein, che accompagnato dalla New York City Symphony Orchestra tenne alla televisione americana una serie di seguitissime “lezioni” sulla musica. 
 
 
 
domenica 24 marzo
 
CASA DEL JAZZ
sala concerti
  viale di Porta Ardeatina, 55
ore 12  
“Jazz Orchestra: invito all’ascolto”
Con la partecipazione della New Talents Jazz Orchestra 
diretta da 
Mario Corvini
 
Ingresso  5 euro
 
Info: 06/704731

 


0 commenti:

Posta un commento