Al Teatro Golden debutta “C’eravamo tanto odiati”

 Roma si prepara ad accogliere una prima nazionale che promette scintille. Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21.00, sul palco del Teatro Golden di Via Taranto, debutta “C’eravamo tanto odiati”, la nuova commedia brillante e graffiante scritta e diretta da Pino Ammendola, interpretata dallo stesso autore insieme a Franco Oppini. La produzione è firmata Maximo Event di Nicolò Innocenzi.



Una coppia comica amatissima, un successo travolgente e un incidente che spezza tutto: è da questo spunto che prende vita una storia capace di intrecciare comicità corrosiva e inattesa profondità emotiva. Vent’anni prima, uno scherzo finito male aveva fatto precipitare uno dei due attori dal palco, lasciandolo zoppo e segnando la fine di un sodalizio artistico che sembrava indissolubile. Da allora, tra i due è calato un odio feroce, sedimentato nel tempo come una ferita mai rimarginata.

La commedia si apre con un incontro forzato: i due ex partner vengono convocati nella saletta privata di un ristorante di lusso per discutere una proposta milionaria. L’idea è semplice e irresistibile: una reunion destinata a una tournée trionfale negli Emirati Arabi. Ma rimettere insieme i cocci di un rapporto spezzato non è affatto semplice.

A fare da contrappunto alle loro tensioni ci sono due figure chiave: Marco Gabrielli, nei panni di un maître giovanissimo e fan sfegatato della coppia e Annalisa Favetti, segretaria tuttofare del manager, convinta che il suo charme possa placare gli animi.



Il risultato è un crescendo di battute al vetriolo, schermaglie feroci e situazioni esilaranti che richiamano la grande tradizione della commedia italiana.

Tra risate e rivelazioni, la verità viene a galla

Con il passare della serata, però, la superficie brillante si incrina. Emergono rimpianti, confessioni, segreti taciuti per anni. I due protagonisti, così diversi e così simili, si ritrovano a fare i conti con la propria solitudine esistenziale, con ciò che il successo ha dato e ciò che ha tolto.

Quando tutto sembra finalmente condurre a una riconciliazione, un imprevisto cambia il corso degli eventi: l’anziano manager, bloccato dal maltempo, tarda ad arrivare, il ristorante si svuota e il giovane maître compie un gesto inatteso che ribalta la situazione. È il punto di svolta che porta a un finale sorprendente, sospeso tra malinconia e tenerezza.

Una commedia che fa ridere e pensare

Pur partendo da un impianto dichiaratamente comico, “C’eravamo tanto odiati” si rivela un viaggio lucido e autentico nei sentimenti umani: l’amicizia tradita, il bisogno di riconoscimento, la fragilità nascosta dietro la maschera dell’artista. Uno spettacolo che diverte, emoziona e lascia nello spettatore una sensazione di leggerezza consapevole.

Date e orari

Lo spettacolo sarà in scena dal 29 gennaio all’8 febbraio 2026 al Teatro Golden di Roma (Via Taranto 36) con i seguenti orari:

  • Giovedì e venerdì: ore 21.00

  • Sabato: ore 17.00 e 21.00

  • Domenica: ore 17.00

Commenti