giovedì 9 febbraio 2012

DANTE LIVE PROJECT

Laura Ruzza

Dopo il grandioso successo di pubblico e critica registrato lo scorso ottobre, gli Amici della Musica di Roma hanno deciso di riprorre nuovamente al pubblico il DANTE LIVE PROJECT, concerto multimediale per pianoforte a 4 mani dedicato a La Divina Commedia.

E’ indubbio il ruolo svolto dalla Divina Commedia e dalla "lingua di Dante" nell'unificazione linguistica del nostro Paese. Da ciò nasce il DANTE LIVE PROJECT, concerto multimediale per pianoforte a 4 mani dedicato a La Divina Commedia ideato ed organizzato da Laura Ruzza, Presidente degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.

Protagonisti saranno i pianisti Laura Ruzza e Nicola Massaro accompagnati dalla voce recitante del maestro Francesco Piazza


Il Progetto prevede l’esecuzione musicale per Pianoforte a 4 mani de La Divina Commedia di Cesare San Fiorenzo. Tale opera è suddivisa nelle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso ed ogni cantica viene rappresentata musicalmente da quattro brani per un totale di dodici illustrazioni musicali.

Ogni brano musicale viene preceduto dalla lettura recitata (a cura di Francesco Piazza) di alcuni passi tratti dal testo dantesco così come indicato dallo stesso San Fiorenzo in partitura.

Nicola Massaro
Inoltre, contemporaneamente all’esecuzione musicale, vengono proiettate alcune immagini realizzate da artisti dantisti ottocenteschi quali G. Dorè, E. Delacroix, D. G. Rossetti, P. Veit ed A. Koch raffiguranti scene della Divina Commedia corrispondenti ai brani che vengono eseguiti. Un vero e proprio spettacolo multimediale altamente suggestivo ed in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini, critici e semplici cultori della buona musica reso tale grazie alla bravura degli interpreti.
Inoltre, in questa occasione verrà presentata la prima registrazione assoluta ed inedita dell’opera suddetta.



St. Andrew’s Church di Roma
Via Venti Settembre 7
Sabato 11 Febbraio
ore 18.30
DANTE LIVE PROJECT

0 commenti:

Posta un commento