lunedì 2 luglio 2012

Snoop Dogg, il 3 luglio a Roma

Il 3 luglio sul palco dell'Ippodromo delle Capannelle si esibrà Snoop Dogg per la sua unica tappa italiana della tourèe legata al suo ultimo album Doggumentary


Snoop Dogg, pseudonimo di Calvin Cordozar Broadus, è un rapper, attore e produttore discografico statunitense cresciuto a Long Beach, dove ha avuto spesso problemi con la giustizia. E’ la musica a salvarlo dalla strada: con l’amico Warren G. incide alcuni demo che vengono ascoltati da Dr Dre. Nel 1992 inizia a collaborare proprio con quest’ultimo per l’album “The chronic”, nel quale Snoop si esibisce nei pezzi rap. I primi successi gli permettono di incidere un disco tutto suo, nasce così nel 1993 l’album di debutto “Doggystyle” (5 volte disco di platino). Le canzoni “What's My Name” e “Gin & Juice” sono i pezzi più famosi di un disco considerato una pietra miliare nell'universo del rap che consacrano Snoop Doog come uno tra i più grandi “gangsta rapper”.

Segue un periodo prolifero: nel 1996 produce con Dr Dre “The doggfather” a cui fanno seguito: “Da game is to be sold not to be told” nel 1998,  “No limit to dogg” nel 1999, “The last meal” nel 2000 -quest’ultimo prodotto dalla sua etichetta Dogg House Records – e nel 2002 esce "Paid Tha Cost To Be Da Boss" che contiene la canzone “Beautiful” cantata insieme a Pharrell Williams.
Nel 2005 pubblica “The Masterpiece”, il nuovo disco R&G (Rhythm & Gangsta),  che grazie ai singoli "Drop It Like It's Hot" e "Signs" - rispettivamente cantati con Pharrell e Justin Timberlake – arriva al successo immediato e si conferma uno dei dischi migliori per stile e per vendite. Snoop viene consacrato al successo internazionale e diventa protagonista nelle radio e nelle televisioni col il suo sound sempre più originale. Nello stesso anno vince agli MTV Europe Music Awards come Miglior Artista Hip-Hop.

Nel 2006 esce “Tha blue carpet treatment”, nel 2008 pubblica “Ego Trippin’” e nel 2009 “Malice 'n wonderland”. L’anno successivo collabora con Katy Perry sul suo singolo "California gurls". L’undicesimo album della carriera del rapper californiano è “Doggumentary”. L’ultimo lavoro riflette tutto il mondo di Snoop e può essere considerato un sequel del leggendario album d’esordio. Grandi i nomi della musica internazionale che hanno collaborato al disco: David Guetta, Lex Luger, Kanye West, Scoop DeVille.Presenti anche Gorillaz, Bootsy Collins, Willie Nelson,  Wiz Khalifa, Jeezy, E-40, John Legend e R. Kelly.“Doggumentary” è il titolo perfetto per l'uomo che continua ad occupare il trono come rapper più famoso del mondo.

3 luglio 2012
Ippodromo delle Capannelle
Via Appia Nuova, 1245
ore 21,45

biglietti:  €  35,00 + 5,25 d.p.

0 commenti:

Posta un commento