domenica 2 dicembre 2012

Letizia Gambi a La Feltrinelli



Mercoledì 5 dicembre  Letizia Gambi  presenterà il suo album di esordio,”Introducing Letizia Gambi”,prodotto da Jando Music.

L'appuntamento è alle ore 18 in viale Libia 186, alla libreria La Feltrinelli.

Letizia Gambi, definita da Sting "una cantante straordinaria", sarà accompagnata dalla Jando Music All Stars con Enzo Pietropaoli al contrabbasso,Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Daniele Di Bonaventura al bandeneon e Max Ionata al sax musicisti. Introduce Gino Castaldo.


”INTRODUCING LETIZIA GAMBI" è il titolo dell’album di esordio di Letizia Gambi , artista che ha già conquistato il favore della critica americana, presenta un progetto internazionale , registrato a New York , che fonde le sue radici partenopee con quelle jazz-nero-americane di musicisti leggendari come Chick Corea, Ron Carter, Gato Barbieri e Lenny White.

“Introducing Letizia Gambi” è l'unione di due patrimoni culturali e di due punti di vista artistici diversi; è il dialogo tra la raffinata sensibilità artistica della cantante italiana e l’esperienza del leggendario musicista americano; è una collaborazione nata dalla voglia di sperimentare e condividere con un approccio alla musica da
“XXI° secolo”, come amano definirlo i due artisti.

I brani di “Introducing Letizia Gambi” sono molto diversi tra loro ma accomunati
da uno stile inconfondibile. Si passa dalle atmosfere arabeggianti e vagamente sudamericane di “Appocundria” , famosa cover di Pino Daniele impreziosita dal piano di Chick Corea, a quelle del brano di Prince “The question of U” dove Gato Barbieri suona un solo di rara bellezza. La famosissima “Tu si’na cosa grande” diventa “You are so special" unica incisione in inglese mai autorizzata dalla Sig.ra Franca Gandolfi, moglie del grande Domenico Modugno, che ne è rimasta affascinata; è una ballad jazz di ampi respiri ed è il turno di Wallace Roney alla tromba. L’album comprende brani in inglese, napoletano, italiano e spagnolo ed i brani originali sono composti a quattro mani da Letizia e Lenny. Il cd è stato registrato tutto negli Stati Uniti e l’unico pezzo inciso in Italia con la partecipazione di rinomati jazzisti Italiani -Antonio Farao’,Dario Rosciglione, Max Ionata- è “Secret Tears” riadattamento in inglese di Letizia dell’aria “Una furtiva lagrima” tratta dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

0 commenti:

Posta un commento