giovedì 23 gennaio 2014

Scoprire “La grande bellezza” di Roma attraverso i luoghi dell’ultima opera di Sorrentino

Roma ritorna ancora una volta sul grande schermo con il capolavoro di Sorrentino, La Grande Bellezza, il candidato al Premio Oscar 2014 che potrebbe riportare il cinema italiano in pole position. 

Sono già molti i curiosi interessati a ripercorrere le tappe principali delle riprese, ambientate nei luoghi in cui il fascino della capitale diviene davvero folgorante. Se state pensando di fare un viaggio a Roma, non perdete l’occasione di visitare i luoghi cruciali del film e ammirare tutta la “grande bellezza” della città. 

Potete iniziare con una passeggiata sul Colle del Gianicolo, sulla cui sommità si trova la Fontana dell'Acqua Paola, la suggestiva fontana che accompagna il coro all’inizio del film. Seguendo l’ordine di apparizione dei monumenti nella pellicola, è poi il turno del Colosseo, ripreso più volte dalla lussuosa dimora di Jep Gambardella, dalla terrazza che si affaccia su uno spettacolare panorama romano, dove si ammirano anche i Fori Imperiali e il Circo Massimo. 

Si prosegue poi per Piazza Navona, ripercorrendo la lunga passeggiata che il protagonista fa in compagnia della bella Orietta, sino alla sua dimora, ubicata proprio in uno degli eleganti edifici che circondano la piazza. 

Dirigetevi verso il Colle Aventino e provate anche voi l’ebbrezza di ammirare il Cupolone dal buco della serratura del cancello del Priorato di Malta, che nel film emoziona l’insolito trio composto da Jep, Ramona e il custode.



L’itinerario cinematografico continua con il Parco degli Acquedotti, dove si svolge l’improbabile e surreale performance dell’artista contemporanea dalle idee confuse, e le Terme di Caracalla. Queste ultime ospitano una delle sequenze più felliniane del film, precisamente quella in cui il prestigiatore fa sparire un’enorme giraffa e Jep dà un silenzioso addio al suo migliore amico. 

Il tour alla scoperta dei set dell’ultima fatica di Sorrentino può includere anche tutte le altre “comparse” che, pur giocando un ruolo minore nel film, costituiscono una tappa obbligatoria per chi si accinge a visitare Roma per la prima volta. Si parla, infatti, di luoghi come la Fontana di Trevi, i Musei Capitolini e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, giusto per citarne alcuni. 




L’itinerario de La Grande Bellezza costituisce dunque un’ottima occasione per esplorare la parte più magica della città, a costo zero. Tra l’altro, grazie alle offerte che si trovano nel web, organizzare un viaggio di questi tempi non è un’impresa così difficile, soprattutto se si fa attenzione alle nuove proposte che si affiancano ai classici hotel e B&B. Infatti, sono sempre più popolari i siti dove gli alloggi sono offerti direttamente dai proprietari: provate a dare un’occhiata agli annunci di appartamenti a Roma su una piattaforma come quella di Housetrip, che spesso garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

0 commenti:

Posta un commento