sabato 21 maggio 2016

Al Parioli Ciak... si suona!

Domani sera al Teatro Parioli la musica incontra il cinema con il concerto dal vivo "Ciak… si suona! Grandi Musiche per Grande Cinema” 

Cinematografia e musica, occhio e udito uniti per un godimento unico, quello che può offrire un’orchestra di 32 elementi. Tutti giovani e di conservatorio che eseguiranno dal vivo una quindicina di brani tratti da film celebri della seconda metà del ‘900, ad accompagnare la musica le immagini dei rispettivi film proiettati, ovviamente senza sonoro, su un grande schermo posto in teatro.

A cantare sarà la voce solista del ventitreenne tenore libanese Joseph Dahdah, che studia al Conservatorio di Terni e che ha già avuto modo di farsi conoscere anche all'estero. 

A dirigere l’orchestra Claudio Galassi, diplomato al Conservatorio dell'Aquila che ha anche curato le elaborazioni musicali, una sorta di rispettoso restyling. 

 “Uno spettacolo – spiega l'ideatrice dell'evento Giulia Pasquazi Berliri – che vuole essere un omaggio ai grandi della musica e del cinema, con l’intento far conoscere e apprezzare anche ai più giovani brani memorabili che appartengono alla memoria collettiva. Un lavoro difficile che coinvolge i due sensi estetici per eccellenza, l’occhio e l’udito: gli occhi guardano le immagini, l’orecchio ascolta e sente tutta la varietà che i suoni esprimono e, insieme, sono in grado di suscitare ed evocare sentimenti e ricordi". 

Tra i titoli delle celebri pellicole in programma: 

  • Scandalo al Sole, film statunitense del 1959 diretto dal regista Delmer Daves e tratto dal romanzo di Sloan Wilson. La famosa colonna sonora è composta dall’austriaco Max Steiner; 


  •  Il Mago di Oz del 1939, diretto dal Victor Fleming. Celebre la canzone Over The Rainbow, scritta da Harold Arlen; 

  •  Il Grande Dittatore, Stati Uniti 1940. Diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin. La Danza ungherese n°5 di Johannes Brahms scansiona il ritmo del passaggio del film in cui Charlie Chaplin taglia la barba ad un suo cliente;
  •  Morte a Venezia del 1971, diretto da Luchino Visconti e tratto dal romanzo di Thomas Mann. Nella Pellicola la cultura musicale di Visconti si fa sentire con musiche di Gustav Mahler come il famoso Adagietto della quinta sinfonia, ma anche brani di Musorgskij, Beethoven e Lehàr. 
 Non mancheranno note curiose sulla storia dei film.
Domenica 22 maggio
Teatro Parioli - Peppino De Filippo 
via Giosuè Borsi, 20 - Roma
ore 18
 "Ciak… si suona! Grandi Musiche per Grande Cinema” 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

0 commenti:

Posta un commento