Federica Fracassi porta in scena “L’analfabeta” di Ágota Kristóf in prima nazionale al Teatro Vascello per Romaeuropa Festival 2025
Il 18 e 19 ottobre 2025, Romaeuropa Festival e La Fabbrica dell’Attore presentano in prima nazionale al Teatro Vascello L’analfabeta, nuova produzione di Fanny & Alexander con Federica Fracassi, tratta dall’omonimo testo autobiografico di Ágota Kristóf. Lo spettacolo, adattato da Chiara Lagani e diretto da Luigi De Angelis, è coprodotto da E Production, Piccolo Teatro di Milano / Teatro d’Europa, Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con AMAT e Comune di San Benedetto del Tronto.
L’analfabeta racconta la storia di esilio e resistenza della scrittrice ungherese naturalizzata svizzera, costretta a lasciare la propria lingua madre per il francese, che definì “lingua nemica”. Un viaggio nella memoria e nella scrittura, dove la perdita della lingua diventa ferita e motore creativo. «La lingua matrigna è il centro pulsante di questo racconto», afferma Lagani, che ha curato l’adattamento.
Federica Fracassi interpreta Kristóf con straordinaria fedeltà e intensità, incarnando le sue fragilità e la sua forza. L’impianto scenico di De Angelis trasforma la fabbrica di orologi dove l’autrice lavorava in un laboratorio mentale e poetico, tra tulle, microcamere e proiezioni. Il tempo meccanico e quello della memoria si fondono, scanditi dal ticchettio degli orologi, in un ritmo ossessivo e fragile che restituisce la voce di una delle più grandi scrittrici del Novecento.
Sabato 18 ottobre - ore 21:00
Domenica 19 ottobre - ore 17:00
Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78
L’analfabeta
0 commenti:
Posta un commento