venerdì 10 ottobre 2025

“L’analfabeta” di Ágota Kristóf in prima nazionale al Teatro Vascello

 

Federica Fracassi porta in scena “L’analfabeta” di Ágota Kristóf in prima nazionale al Teatro Vascello per Romaeuropa Festival 2025

Il 18 e 19 ottobre 2025, Romaeuropa Festival e La Fabbrica dell’Attore presentano in prima nazionale al Teatro Vascello L’analfabeta, nuova produzione di Fanny & Alexander con Federica Fracassi, tratta dall’omonimo testo autobiografico di Ágota Kristóf. Lo spettacolo, adattato da Chiara Lagani e diretto da Luigi De Angelis, è coprodotto da E Production, Piccolo Teatro di Milano / Teatro d’Europa, Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con AMAT e Comune di San Benedetto del Tronto.



L’analfabeta racconta la storia di esilio e resistenza della scrittrice ungherese naturalizzata svizzera, costretta a lasciare la propria lingua madre per il francese, che definì “lingua nemica”. Un viaggio nella memoria e nella scrittura, dove la perdita della lingua diventa ferita e motore creativo. «La lingua matrigna è il centro pulsante di questo racconto», afferma Lagani, che ha curato l’adattamento.

Federica Fracassi interpreta Kristóf con straordinaria fedeltà e intensità, incarnando le sue fragilità e la sua forza. L’impianto scenico di De Angelis trasforma la fabbrica di orologi dove l’autrice lavorava in un laboratorio mentale e poetico, tra tulle, microcamere e proiezioni. Il tempo meccanico e quello della memoria si fondono, scanditi dal ticchettio degli orologi, in un ritmo ossessivo e fragile che restituisce la voce di una delle più grandi scrittrici del Novecento.

Sabato 18 ottobre - ore 21:00
Domenica 19 ottobre - ore 17:00 

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini 78

L’analfabeta

0 commenti:

Posta un commento