martedì 18 maggio 2010

Concerto per la vita che ascolta. all'Auditorium

GRAVIDANZA IN MUSICA, ARRIVA A ROMA LA VI EDIZIONE DEL “CONCERTO PER LA VITA CHE ASCOLTA”, DEDICATO ALLE MAMME IN DOLCE ATTESA CON L’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DE L’AQUILA


Torna a Roma, il “Concerto per la Vita che ascolta”, dedicato alle mamme in dolce attesa. Un appuntamento che si ripete da sei anni e che si propone di promuovere la musicoterapia e la prevenzione del fumo in gravidanza. Obiettivo primario della manifestazione è infatti quello di promuovere la conoscenza e la pratica della musicoterapia in gravidanza, rendendo i genitori consapevoli dei benefici che questa può avere non solo sui nascituri ma anche sulle gestanti: nelle mamme in attesa, infatti, l’ascolto della musica favorisce il rilassamento muscolare, stabilizza la pressione ed aiuta a ridurre gli stati d’ansia.

Ad allietare mamme e nascitura con la loro musica è l’Orchestra del Conservatorio de L’Aquila , "A. Casella" che il Moige, promotore dell'iniziativa, ha voluto coinvolgere con l’augurio di una rinascita delle attività musicali nella città dopo il terremoto dello scorso anno.

L’appuntamento per le future mamme romane è per domenica 23 maggio 2010 alle ore 19.00 presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, in Viale Pietro de Coubertin 30, e a condurre sarà Lorena Bianchetti, conduttrice Rai e volto noto della televisione.

Ricco il programma musicale. L’Orchestra del Conservatorio de L’Aquila Alfredo Casella, diretta da Simone Genuini, renderà omaggio a tre dei più grandi maestri della musica classica: Haendel, Bach e Mozart, tra i compositori più indicati per la pratica della musicoterapia. Il concerto si aprirà con la Suite n.2 in Re maggiore della Musica sull’Acqua di Haendel, proseguirà con la Suite per orchestra n.3 in Re maggiore di Bach, comprendente la celebre Aria sulla quarta corda, e si chiuderà con la Sinfonia n. 35 “Haffner” K385 in Re maggiore, uno dei momenti più eccelsi dell’opera di Mozart, in assoluto l’autore più apprezzato in musicoterapia.

A Roma il concerto gode del patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è realizzato con il sostegno di Assicurazioni Generali, dei Monopoli di Stato e con la collaborazione di Sorgente.

L'edizione 2010 punta anche l'attenzione sui rischi del fumo in gravidanza e sui danni che questo può provocare al bambino

Il Concerto per la Vita, che ha il patrocinio dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, è completmaente gratuito.

0 commenti:

Posta un commento