sabato 2 luglio 2011

Biagio Antonacci al Colosseo

Saranno 600 gli spettatori che, domenica 3 luglio, potranno applaudire Biagio Antonacci al Colosseo. Un cencerto unico, non solo per la location, lo stupendo Anfiteatro Flavio, ma soprattutto per lo scopo con cui la Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco ha voluto realizzare questo evento, cioè valorizzare i beni culturali e finanziare, grazie al ricavato del concerto, borse di studio per giovani archeologi che arrivano da paesi di guerra e svantaggiati.

Scenografia del concerto sarà semplicemnte, si fa per dire, il Colosseo e qualche gioco di luce. Antonacci, sarà accompagnato da archi, un'arpa, chitarre e percussioni. Quanto ai brani proposti, questi sono stati selezionati tenendo conto anche della fragilità del monumento, la scelta quindi è caduto su  "canzoni spirituali, che non si basino sulla ritmica".

La scelta di fare del Colosseo un luogo d concerto è stata molto crtiticata, ma sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Maria Giro ha sottolineato che "Il Colosseo è richiestissimo per i concerti, persino dall'America. Da parte nostra non c'è pregiudizio, ma una rigorosa valutazione. Abbiamo quasi sempre detto 'no', ma questa serata rende un buon servizio alla cultura e al Colosseo, più e meglio dei concertoni di Capodanno, che di questo monumento abusano e a volte violentano l'immagine. Quando i restauri ce lo restituiranno nella sua bellezza abbacinante saremo ancora più attenti"
Concerto per l'Unesco
Colosseo

3 luglio - ore 21
Biagio Antonacci

biglietti di ingresso: 150/300 euro

0 commenti:

Posta un commento