martedì 23 ottobre 2012

Casa del Jazz, Rudresh Mahanthappa Samdhi


 
 
 
Giovedi 25 ottobre,la Casa del Jazz presenta: Rudresh Mahanthappa Samdhi col suo quartetto composto dallo stesso Rudresh Mahanthappa al sax alto,David Gilmore alla chitarra,Rich Brown al basso elettrico e Gene Lake alla batteria.
 
La prima volta che Rudresh Mahanthappa Samdhi ha suonato in Italia faceva parte del quartetto del pianista Vijay Iyer e nei concerti il sassofonista  fece notare le sue grandi potenzialità artistiche .
 
Col tempo Mahanthappa ha mantenuto le promesse intraviste in quel tour: si è trasformato in uno dei più accreditati musicisti jazz come certifica la messe di premi che ha raccolto negli ultimi due anni. Vincitore nel 2011 del Downbeat International Critics Poll come sassofonista contralto dell'anno, Rudresh Mahanthappa è uno dei compositori e interpreti più innovativi del jazz contemporaneo. Mahanthappa fonde la cultura musicale dei suoi antenati indiani con jazz e con una miriade di altre influenze per creare un suo personalissimo linguaggio artistico. Mahanthappa è leader di diversi gruppi tra cui il suo pluripremiato quartetto, l'Indo-Pak Coalition con Rez Abassi (chitarra) e Dan Weiss (tabla) e il progetto acclamato dalla critica, Kinsmen, con il leggendario sassofonista Kadri Golpalnath. Per il suo debutto sull’etichetta ACT Music & Vision, intitolato “Samdhi”, Mahanthappa guida un quintetto elettro-acustico con David Gilmore alla chitarra, Rich Brown al basso, Damion Reid alla batteria e "Anand" Anantha Krishnan alle percussioni. “Samdhi” è il risultato della combinazione di complessi elementi melodici e ritmici provenienti dalla tradizione indiana e dal jazz all'interno di un gruppo che fonde sonorità acustiche ed elettroniche. Una sintesi ardita che solo un talento puro come Mahanthappa può raggiungere.
 
giovedi 25 ottobre 
Casa del Jazz
(sala concerti)
viale di Porta Ardeatina, 55

ore 21  
 
Rudresh Mahanthappa Samdhi
Rudresh Mahanthappa sax alto
David Gilmore chitarra
Rich Brown basso elettrico
Gene Lake batteria
Ingresso euro 15
 
Info: 06/704731

0 commenti:

Posta un commento