domenica 7 ottobre 2018

Premio "Pianeta Azzurro" per Andrea Morricone

UN’ORCHESTRA DI SCULTURE

IL MAESTRO ANDREA MORRICONE RICEVE IL PREMIO ‘PIANETA AZZURRO’ NEL MUSEO ALL’APERTO A FREGENE




"La Giuria del Premio 'Pianeta Azzurro – I Protagonisti', ammirata per il grande contributo che il Maestro Andrea Morricone sta dando alla musica mondiale, conferisce questo riconoscimento al suo straordinario talento e alla sua capacità di leggere il nostro tempo attraverso le note”.

Con queste parole l’artista Alba Gonzales ha consegnato la sua opera in bronzo, simbolo del Premio, al direttore d’orchestra e compositore Andrea Morricone.

La manifestazione, giunta alla XVII edizione, si è tenuta a Fregene nello spazio d’arte all’aperto del Centro Internazionale di Scultura Contemporanea Museo Pianeta Azzurro, nato nel 1989 dalla volontà del Maestro Alba Gonzales per ospitare le sue opere e quelle di importanti artisti italiani e stranieri.

Il maestro Andrea Morricone con l'artista Alba Gonzales
Foto Corradi

Tra gli altri premiati: la giornalista Federica Angeli, pugnace testimone di legalità e giustizia; il saggista Costantino D’Orazio, straordinario divulgatore radio-televisivo di bellezza e arte; il fotografo Roberto Granata (foto sotto, in basso a destra), che ha ritratto le più grandi star hollywoodiane e italiane; il poeta Dante Maffia, nell’empireo della poesia e della letteratura contemporanee; l’ultraquarantennale tradizione di accoglienza e ristorazione rappresentata dal ristorante Mastino a Fregene;

Il Premio Speciale, “Cielo e Mare”, sintesi simbolo del Litorale, è stato assegnato al direttore del periodico ‘Qui Fregene’, Fabrizio Monaco per il grande supporto offerto negli anni sul fronte della promozione delle iniziative del Premio e del Centro Internazionale di Scultura Contemporanea “Pianeta Azzurro”.




Ad arricchire la serata, la proiezione del documentario del regista Raffaele Simongini “Maschere Nude” che ha offerto una narrazione emozionante e coinvolgente delle opere di Alba Gonzales.

Un’artista ritratta in diverse vesti, senza trascurare il lato umano: scultrice ma anche danzatrice classica, cantante lirica e tenera madre di famiglia. E - come spiega lo stesso Simongini – ha deciso di inserire Alba e le sue sculture all’interno di una ambientazione esclusivamente notturna, al fine di esaltare l’aspetto teatrale e drammatico delle opere.”




E anche il pubblico presente all’evento ha apprezzato ancora di più le opere di Alba Gonzales quando nel museo all’aperto è calata la sera. “Una vera orchestra di sculture” a detta del Maestro Andrea Morricone.

0 commenti:

Posta un commento