Domenica 22 febbraio 2026, alle 16.30, il palco di Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano 58) si trasforma in un arcipelago immaginario dove coraggio, ribellione e fantasia diventano strumenti per leggere il mondo. Arriva infatti da Perugia CIURMA! Pendagli da forca, la nuova produzione di Fontemaggiore Centro di Produzione, insignita della menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2024.
Quando i sogni d’infanzia tornano a bussare
Al centro della storia ci sono Silvio e Francesco, due adulti che da bambini sognavano di diventare pirati. Crescendo, però, hanno lasciato quei desideri in un cassetto, come spesso accade. A rimettere tutto in moto è un incontro tanto improbabile quanto decisivo: un pappagallo parlante venezuelano, fuggito dallo zoo con una mappa del tesoro sotto l’ala.
È l’occasione perfetta per rimettere insieme una ciurma e salpare verso un’avventura che non è solo geografica, ma profondamente umana. Le isole che i protagonisti attraversano diventano metafore di un mondo pieno di ingiustizie, contraddizioni e fragilità. Eppure, come veri pirati, Silvio e Francesco rispondono con coraggio, spirito di libertà e solidarietà, mostrando ai bambini che la ribellione può essere un atto di autenticità.
I pirati come simbolo di verità
La scelta della figura del pirata non è casuale: qui non è l’eroe romantico da cartolina, ma un simbolo di chi rifiuta le convenzioni e difende la propria identità. Lo spettacolo invita i piccoli spettatori – considerati “i pirati più veri” – a riconoscersi in quella libertà istintiva, sincera, a volte contraddittoria, che appartiene all’infanzia e che gli adulti spesso dimenticano.
.jpg)
Commenti
Posta un commento