lunedì 31 luglio 2006

Appuntamento a Roma con il Fantafestival

Il pipistrello atterra a Piazza Vittorio: per la presenza romana nell’ambito della sua ventiseiesima edizione, il FANTAFESTIVAL ha scelto gli schermi della ormai classica manifestazione cinematografica “Notti di cinema a piazza Vittorio”.
In questo fresco e gradevolissimo contesto, verranno presentati – nel corso di tre serate nella prima settimana di agosto - sei film scelti fra le pellicole mitiche, che hanno fatto la storia stessa del cinema fantastico, film che il pubblico dei giovani non ha mai avuto occasione di vedere su grande schermo, e che anche sugli schermi televisivi hanno una circolazione assai limitata.
Si comincia il 3 agosto con un omaggio al maestro dell’horror all’italiana, Lucio Fulci, con una delle sue migliori opere – Una lucertola con la pelle di donna - interpretata da Florinda Bolkan, per proseguire poi con gli incubi psichici de Il pianeta proibito.
Il 4 agosto è la volta di L’uomo che cadde sulla Terra, tratto da una delle più famose novelle del genere e interpretato dalla rockstar David Bowie, è dedicato al numeroso pubblico dei fans di questo mito della trasgressione degli anni ’70 e ’80.
Uomini sulla luna è un classico che, nel 1950, precorreva molte conquiste avvenute in seguito e, con la sua fotografia a colori ed i suoi effetti speciali, ha costituito un vero evento.
L’ultima serata, il 5 agosto, è dedicata a due classici mitici: il Blob noto più per il suo omonimo televisivo che per i brividi ed i pericoli corsi da Steve McQueen, e L’invasione degli ultracorpi che, in pieno periodo maccartista incarnava le paranoie anticomuniste dell’americano medio.

0 commenti:

Posta un commento