Dal 18 ottobre al 29 novembre 2025, la Fondazione Flavio Vespasiano celebra i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel con RAVEL 150, una rassegna di otto concerti di musica da camera nell’ambito della XVII edizione del Reate Festival. Gli appuntamen
ti si terranno nel Salone d’Onore di Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca, nel cuore di Roma.
Organizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE attraverso il programma “Per Chi Crea”, la rassegna propone un percorso musicale dedicato al compositore francese, con l’obiettivo di valorizzare giovani interpreti già affermati a livello internazionale.
Un omaggio originale a Ravel e alla musica da camera
La rassegna si distingue per la varietà delle formazioni cameristiche coinvolte: pianoforte solista, a quattro mani, in trio, in dialogo con voce e violino. Accanto alle opere di Ravel, il programma include musiche di Reynaldo Hahn, Beethoven, Chopin, Šostakóvic, Smetana, Castelnuovo-Tedesco, Couperin e Szymanowski, offrendo un itinerario che attraversa il Romanticismo e il Novecento.
Il concerto inaugurale del 18 ottobre sarà preceduto da un’introduzione di Claudio Strinati. Tra gli interpreti: Maria Elena Pepi, Simone Rugani, Ivos Margoni, Nicola Possenti, Ruben Micieli, Daniele Sabatini, il Quartetto Guadagnini, Trio Eidos, Claudia Scatena, Lucia Paradiso, Alessandro Bartolini e Axel Trolese.
Programma e date principali
18 ottobre: Pepi/Rugani – Ravel e Hahn
25 ottobre: Margoni/Possenti – Beethoven e Ravel
5 novembre (matinée): Micieli – Chopin e Ravel
8 novembre: Sabatini/Rugani – Ravel e Szymanowski
15 novembre: Quartetto Guadagnini – Ravel e Šostakóvic
22 novembre: Trio Eidos – Smetana e Ravel
28 novembre (matinée): Scatena/Paradiso/Bartolini – Ravel
29 novembre: Trolese – Chopin, Castelnuovo-Tedesco, Couperin, Ravel
0 commenti:
Posta un commento