lunedì 11 gennaio 2010

Asso di Monnezza, al Teatro dell’Orologio


Arriva a Roma il nuovo spettacolo di Ulderico Pesce Asso di Monnezza dalla tematica esplosiva dello smaltimento dei rifiuti urbani e industriali, con un'attenzione speciale alla discarica di Malagrotta.

Asso di monnezza, partendo dalla storia vera di Marietta e della sua famiglia che vive in prossimità di una discarica abusiva in Campania, si intreccia in modo indelebile alla cronaca locale e nazionale, toccando con mano i percorsi in cui l’immondizia dovrebbe venire smaltita ed i modi in cui, invece, la si camuffa da rifiuto urbano innocuo.

Ulderico è un artista determinato e ostinato che dal palcoscenico ha dato il via e combattuto battaglie sociali, e che ha fatto del teatro civile il suo credo; ci racconterà i traffici illeciti dei rifiuti che fanno arricchire pochi a discapito della salute di molti e dell’ambiente.

Ulderico Pesce, da grande affabulatore qual è, ama raccontare gli eventi che ci circondano come fossero una storia "teatrale". Dietro alle sue parole c’è una montagna di ricerche, interviste, testimonianze raccolte dai diretti interessati.

Il testo è scritto in base alla documentazione ufficiale della Magistratura Italiana e al Rapporto Ecomafie di Legambiente.

Teatro dell’Orologio - dal 12 al 24 gennaio 2010

0 commenti:

Posta un commento