lunedì 12 luglio 2010

“Festa dell’Attore”

Sabato 17 luglio, con inizio alle ore 21.30, presso l’Anfiteatro del Parco "Aldo Moro" di Ciampino, avrà luogo la prima edizione della “Festa dell’Attore”, manifestazione nazionale interamente dedicata ai protagonisti della scena, promossa dalla Fondazione Teatro "Carlo Terron" della Regione Lazio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino, il Portale dello Spettacolo www.sipario.it, il Centro Attori di Milano e lo storico mensile di spettacolo “Sipario”.
Nel corso della serata, saranno consegnati gli storici Premi “Sipario-San Genesio”, riconoscimenti assegnati dalla omonima rivista di spettacolo dal 1954 a personalità di spicco della scena teatrale; quest’anno i premi andranno a Ferruccio Soleri, inossidabile Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano, all’attrice-autrice Lella Costa, all’attore-regista Gigi Proietti e all’autore-attore Vincenzo Cerami, mentre la Targa “Sipario Eccellenza” sarà assegnata all’attore Franco Graziosi e al regista Silvano Agosti.

Nel corso della manifestazione saranno proiettati spezzoni di documentari che attestano l’importante lavoro svolto dagli attori premiati, mentre la cantante Giorgia dedicherà un suo intervento canoro ai festeggiati. La serata si concluderà con un omaggio a Silvano Agosti, uno dei registi più creativi del nostro cinema, con la proiezione de “L’uomo proiettile”.

La prima “Festa degli Attori” sarà condotta dall’attore-regista Mario Mattia Giorgetti, direttore della Fondazione Teatro Carlo Terron e della rivista di spettacolo “Sipario”, e presieduta dal Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ciampino, Mauro Testa, insieme all'attore Pino Caruso ed all'ex Presidente Imae, Mimmo Del Prete.

Il premio "Sipario eccellenza Città di Ciampino" verrà consegnato all'attore emergente Marco Aceti, ad Antonio Berruto per la carriera, ad Antonio Di Vaio e Lilli De Cordoba come esempio di alta professionalità e ad Alex Papitto per l'impegno nel teatro giovanile.

L’ingresso alla festa è libero ed è rivolto agli attori professionisti e non, agli appassionati e ai simpatizzanti dello spettacolo, a tutti coloro che vogliono partecipare ad una serata speciale e unica nel suo genere.

0 commenti:

Posta un commento