martedì 13 luglio 2010

VALERIA GOLINO è "la padrona di casa"

Una nuova produzione, in esclusiva, il 16 luglio a Roma,Villa Pamphili, per i Concerti nel Parco e a Ravello il 17 luglio nella splendida cornice di Villa Rufolo. Data quest’ultima inserita nel cartellone dell’edizione 2010 del Ravello Festival dedicato alla “Follia”.

Valeria Golino, fra le attrici italiane più estrose ed interessanti, interpreta “La padrona di casa” un testo originale di Sandro Cappelletto, in cui attraverso lo sguardo e le parole di George Sand, Chopin, il grande compositore romantico, ci si rivela in tutta la sua genialità e la sua fragile umanità.

Al pianoforte, Roberto Cominati intervalla la recitazione con l’esecuzione di alcuni brani tra i più famosi e amati di Chopin: Il Notturno op.15 n.2, la Mazurka op. 6 n. 3 mi M, il Valzer op. 64 n. 1 re b M, la Marcia funebre dalla Seconda Sonata op. 35, i Preludi op. 28 n. 20 do m e n. 15 re b M, la Ballata n.1 op. 23, per chiudere in bellezza con la Grande Polonaise brillante.

Una grande attrice italiana dà voce e corpo ad un’altra donna dalla personalità a lei vicina per forza comunicativa, intelligenza e grande fascino.

In questo testo raccolto e poetico, Cappelletto immagina George Sand in un colloquio epistolare postumo con il compositore, con cui ha avuto una relazione struggente, lunga e travagliata.


Il tono è privato e confidenziale e la “scandalosa” George Sand ci racconta l’uomo Chopin, lo Chopin artista geniale, lo Chopin dall’estrema sensibilità e raffinatezza, lo Chopin compagno di viaggi, lo Chopin della solitudine, lo Chopin con cui condividere segreti e beghe familiari, lo Chopin eroe romantico.

0 commenti:

Posta un commento