sabato 16 novembre 2013

Al Parioli è "Sindrome da Musical"

Si intitola  Sindrome da musical, lo spettacolo che sarà in scena a Roma il 21 e 22 novembre, reduce dal grande successo dello scorso anno.

Per il debutto Romano, lo spettacolo che vede come protagonista Manuel Frattini, sarà al Teatro Parioli.

Sindrome da musical, scritto da Lena Biolcati, per la regia di Alfonso Lambo, è uno show con cui Frattini, in modo ironico, ripercorre il proprio cammino artistico attraverso i più famosi brani del musical italiano e internazionale, accompagnato dalla verve di Silvia Di Stefano coprotagonista dello spettacolo. 


Grande performer e protagonista di acclamati spettacoli come Pinocchio, Sette spose per sette fratelli, Aladin e Peter Pan, Frattini si mette a nudo con autoironia, interpretando se stesso e sottoponendosi all’analisi di una psicologa, per cercare di guarire dalla sua ossessione per il musical; ovviamente non solo non guarirà, ma la “sindrome” finirà per contagiare l’algida dottoressa, che verrà trascinata dall’energia dello show! 

Il testo sarcastico e pungente, scritto da Lena Biolcati, diventa il collante per mettere in scena una successione di canzoni e coreografie originali tratte da grandi spettacoli italiani e internazionali come: Grease, Pinocchio, Chicago, Sette spose per Sette fratelli, Cabaret, La piccola bottega degli orrori, Chorus Line, Cantando sotto la pioggia e molti altri; il tutto fra ricordi e flashback interpretati da un ottimo cast di performer: Andrea Verzicco, Alessandro Lanzillotti, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani ed Eleonora Lombardo. Accanto a Manuel, nel ruolo della coprotagonista/psicologa, troviamo Silvia Di Stefano, apprezzata interprete di spettacoli come Pinocchio, Aladin, Cabaret. 


Nel 2012 Silvia vince il premio come Miglior Performer Femminile per la sua interpretazione nei musical Aladin e Sindrome da Musical. La scenografia minimalista si compone di due scale, sullo sfondo un videowall che rimanda citazioni e scene tratte dai musical più importanti, ma anche video con i contributi di artisti che irrompono nello spettacolo e dialogano con Manuel, come frutto della sua immaginazione e ossessione. Si sono prestati con grande ironia amici come: Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Saverio Marconi, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa e Stefano D’Orazio, che ha curato anche la supervisione artistica dello show. La regia è di Alfonso Lambo, autore e regista teatrale, che ha dato forma con grande gusto ed equilibrio al testo narrativo. Non si tratta di un one man show, ma di uno spettacolo corale e una dichiarazione d’amore per un genere che ha davvero contagiato tutti negli ultimi decenni. 

21 e 22 novembre 
Teatro Parioli SINDROMA DA MUSICAL
di Lena Biolcati

consulenza artistica Stefano D’Orazio

PER LA PRIMA VOLTA A ROMA

UN FOLLE ED ESILARANTE VIAGGIO

TRA I PIU’ GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL

0 commenti:

Posta un commento