sabato 21 ottobre 2006

Nuovo album e nuovo tour per Claudio Baglioni

E’ partito da Rieti il nuovo tour di Claudio Baglioni che si concluderà il 21 dicembre a Roma al Palalottomatica. Una lunga torunee, ma ad essere più lungo è il titolo del suo ultimo doppio album "Quellideglialtri tutti qui", in commercio da ieri, nel quale Baglioni lascia la veste di cantautore per indossare quella di interprete.

Come si intuisce dal titolo infatti, Baglioni sceglie di cantare le canzoni degli anni ‘60, periodo che ha spiegato, rappresenta la stagione piu' clamorosa, dal punto di vista musicale, che l'Italia abbia vissuto.

Ma è anche una sorta di "tributo collettivo" agli autori e agli interpreti che l'hanno convinto ad intraprendere la carriera musicale, come "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, "C'era un ragazzo" di Gianni Morandi, "Emozioni" di Lucio Battisti, "Una lacrima sul viso" di Bobby Solo, Senza fine" di Gino Paoli.
"Sono - ha detto Baglioni - le canzoni che ascoltavo e amavo prima di cominciare a fare musica e anzi credo di aver iniziato a scrivere canzoni solo quando ho cominciato a superare l'invidia per questi autori e questi brani straordinari. Brani che esprimono una liberta' creativa e compositiva altissima e una scrittura molto meno schematizzata di quella di oggi".
Una musica che Baglioni paragna ad un vento che "... soffiava da terre sconosciute, portando la magia di geografie dai nomi carichi di energia e mistero, come Bindi, De André, Endrigo, Modugno, Paoli, Tenco".

Folate di un vento dal sapore inconfondibile e indimenticabile che Baglioni ha cercato di ritrovare e dirottare verso il suo amato pubblico "con la speranza di restituire qualche frammento della magia ricevuta in dono da loro".

DISCO 1
1 Cinque Minuti E Poi (Prestipino Lamorgese) 2 Io Che Amo Solo Te (Sergio Endrigo) 3 Una Lacrima Sul Viso (Sattir – Mogol) 4 Insieme A Te Non Ci Sto Più (Virano – Conte – Pallavicini) 5 Non Arrossire (Pennati – Gaber – Mogol – Monti) 6 Che Cosa C’è (Gino Paoli) 7 Arrivederci (Bindi – Calabrese) 8 Fortissimo (Canfora – Wertmuller) 9 Cento Giorni (Soffici – Mogol) 10 Il Mio Mondo (Bindi – Paoli) 11 C’era Un Ragazzo (Lusini – Migliacci) 12 Un Giorno Dopo L’altro (Luigi Tenco) 13 Vengo Anch’io Non Tu No (Jannacci – Fo – Fiorentini) 14 L’ultima Occasione (Cumax – Sbriccioli – Del Monaco) 15 Il Nostro Concerto - Versione Moderna (Bindi – Calabrese)
DISCO 2
1 Se Non Avessi Più Te (Zambrini – Bacalov – Migliacci) 2 Il Mondo (Greco – Sbriccioli – Pes – Meccia) 3 Amore Che Vieni, Amore Che Vai (Fabrizio De André) 4 Io Che Non Vivo (Donaggio – Pallavicini) 5 Le Strade Di Notte (Angiolini – Gaber – Rapetti) 6 Canzone Per Te (Bacalov – Endrigo – Bardotti) 7 Emozioni (Battisti – Mogol) 8 Lontano Lontano (Luigi Tenco) 9 Senza Fine (Gino Paoli) 10 La Canzone Dell’amore Perduto (Fabrizio De André) 11 Nel Blu Dipinto Di Blu (Modugno – Migliacci) 12 Vedrai Vedrai (Luigi Tenco) 13 Se Telefonando (Morricone – De Chiara – Costanzo) 14 Una Miniera (Reverberi – De Scalzi – Di Palo – D’adamo) 15 Il Nostro Concerto - Versione Sinfonica (Bindi – Calabrese)

1 commento: