domenica 25 marzo 2007

Premio Fabrizio De Andrè "Parlare Musica"

Aperte le iscrizione per partecipare alla sesta edizione del premio Fabrizio De Andrè "Parlare Musica".

Il Premio è aperto a tutti gli stili musicali, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato e, come nelle precedenti edizioni, verrà data pari importanza allo spazio dedicato alla poesia.

Ad organizzare il premio è Monna Lisa srl, con il patrocinio della fondazione Fabrizio De Andrè e la collaborazione di Dori Ghezzi, anche presidente della giuria

Il concorso, la cui iscrizione è totalmente gratuita, prevede tre sezioni: per quanto riguarda le prime due, ''Canzone d'autore'' e ''Miglior Interprete'', la scadenza è fissata al 27 aprile. C'è invece tempo fino al 10 maggio per partecipare alla sezione ''Premio per la Poesia''.

Tutto il materiale dovrà pervenire, entro la data di scadenza, tramite raccomandata o corriere alla direzione artistica del premio.

Le tre serate finali del premio si svolgeranno a Roma, in piazza Fabrizio De Andre', il 28, 29 e 30 giugno.

Maggiori informazioni sul sito http://www.premiofabriziodeandre.it/.

venerdì 23 marzo 2007

Kate la spendacciona


Lei spende troppo e lui la rimprovera. Lui ha delle manie e uno di stile che lei non condivide e così appena lui esce lei si sfoga e piange al telefono con un'amica.

Problemi coniugali che non investono una coppia come tante, ma gli sposi di Bracciano, il cui matrimonio da sogno ha fatto parlare per settimane giornali, rotocalchi e TV.

La coppia Tom Cruise Kate Holmes sarebbe infatti in crisi. Anche se di crisi si era parlato già dopo il viaggio di nozze (a tre) su una scomodissima nave rompighiaccio interrotto da un improvviso (e forse provvidenziale) ciclone tropicale.

Certo che la bella Katie in effetti ha un po' le mani bucate, ma fare shopping sfrenato tutti i giorni, quando si riesce a spendere 100mila dollari in un solo negozio è un po' troppo. Tom avrà le sue manie, ma qualche ragione nel rimproverla per essere troppo spendaccione gli va riconosciuta.

Per Kate la scusante può essere quella di non sopportar che il bel Tom le voglia imporre il suo modo di vivere.


Lui si è dimostrato un marito ossessivo che la segue ovunque, non la lascia mai sola, e controlla anche quello che lei può (o non può) fare.


Anche il lavoro può per lei risultare pesante. La Holmes sta lavorando al film, Mad Money, sul set dovrà sopportare tutti i giorni la presenza del marito che ha preteso (e ottenuto) di poter assistere alle riprese.

Gli unici modi per reagire sono lo shopping e le lacrime. E deve piangere veramente tanto e forte, se i vicini di casa (e non vivono certo in condominio con le pareti di cartone) avrebbero detto di sentirla piangnucore continuamente al telefono (anche per 4 ore) con la sua amica Victoria Beckham.

mercoledì 21 marzo 2007

A Frascati "Pallottole su Broadway"

La Compagnia Sipario Aperto

il 24 e 25 marzo

a Frascati (RM) presso
il Teatro Villa Sora

porta in scena

"Pallottole su Broadway"
regia di
Laura Teodori

foto di Emanuele De Marco

New York, ultimi anni '20, proibizionismo, "grande depressione"... per mettere in scena a Broadway un suo copione, David Shayne, un giovane commediografo di provincia con una grande considerazione di se stesso, accetta il finanziamento del gangster Nick Valenti che vuole lanciare la sua stupidissima amichetta Olive O'Neal, ballerina di fila e aspirante attrice.

S’intromette Cheech, sicario e guardia del corpo, che dietro alla sua dura scorza, cela un vero talento di teatrante istintivo e di drammaturgo.

Si forma un cast sgangherato composto da varie star sul viale del tramonto con vizi eclatanti, fissazioni e manie di protagonismo, ballerine di fila con arie da grandi coreografe, assistenti alla regia con doti nascoste etc.. il tutto per mettere in scena un polpettone melodrammatico farcito di psicanalisi.

Si sviluppa così naturalmente il "teatro nel teatro", si mescola la polvere da sparo con la polvere del palcoscenico, s'intrecciano storie di gangster e storie d'amore, infatuazioni, vere e proprie passioni, grandi rivalità, ma sotto le apparenze smaccatamente comiche, si tratta di un apologo sull’arte e sul teatro.



Appuntamento dunque al teatro di Villa Sora il 24 marzo alle ore 21 e il 25 marzo alle ore 17,30

martedì 20 marzo 2007

Gaber anni '60 oggi a Roma




oggi pomeriggio alle 18


la Libreria Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi, a Roma


ospita
UN INCONTRO CON IL GABER
DEGLI ANNI SESSANTA



--
Con: l’attore Ascanio Celestini,
Gianni Borgna, Presidente della Fondazione Musica per Roma
e il Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber.

Roma rivive e riscopre il Gaber degli anni ’60. Dal suo esordio televisivo ne “Il Musichiere” di Mario Riva, passando per “Questo e quello”, “Le nostre serate” e “Giochiamo agli anni Trenta” con Orietta Berti, per finire con la notte di Capodanno del 1969.


Ne parleranno martedì 20 marzo alle 18 alla libreria Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi, Ascanio Celestini, attore e scrittore, uno dei narratori italiani più intensi e impegnati, Gianni Borgna, presidente della Fondazione Musica per Roma e Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber. A moderare l’incontro, il critico musicale de L’Unità Giancarlo Susanna.
Durante l’incontro saranno proiettati dei filmati delle esibizioni televisive tratte dal cofanetto “Giorgio Gaber – Gli anni sessanta”, con oltre dieci anni di attività discografica e televisiva di Giorgio Gaber. Due DVD e un libro di 124 pagine, curati da Andrea Pedrinelli e da Paolo Dal Bon, ripercorrono dagli esordi l’avventura artistica di Gaber, senza dubbio una delle personalità più intelligenti, originali e delicate della cultura italiana.

domenica 4 marzo 2007

Arriva "Pompei"


Lunedì e martedì Rai 1 propone una mini serie TV dedicata alla più celebre eruzione del Vesuvio, quella che distrusse Pompei.

A dirigere la fiction, prodotta da Rai Fiction, Lux Vide e Rai Trade, è Giulio Base, che interpreta anche Plinio il Vecchio. E' invece la Direct to Brain, una giovane società di Latina, che ha relizzato gli effetti speciali digitali che trasporteranno i telespettatori nel 79 dopo Cristo.

Effetti speciali che, ha spiegato con orgoglio Luca Bernabei "se ne vedono raramente in Italia, sono meritevoli di attenzione a livello planetario". Effetti speciali che hanno avuto la supervisione Anthony La Molinara, premio Oscar nel 2005 per gli effetti speciali di 'Spiderman 2'.

Un appuntamento per tutti, dagli amanti della storia romana a quelli degli effetti speciali che accontenta anche i telespettatori più romantici. Filo conduttore della vicenda infatti è la storia d'amore tra Marco (Lorenzo Crespi) e Valeria (Andrea Osvart).
Pompei rientra nel ciclo 'Imperium' del quale sono andate già in onda le fiction 'Augustus', 'Nerone' e 'San Pietro' e che si concluderà con Sant'Agostino e la fine dell'Impero.

E per chi ama le curiosità ecco qualche numero. Per la realizzazione di Pompei sono stati impiegati 3.200 figuranti, utilizzati 1.600 costumi, 80 cavalli, 2 elicotteri, due tonnellate e mezzo di cenere finta, 4 tonnellate di carbone, 2 tonnellate di talco, 2.000 pietre scenografiche in polistirolo, 120 parrucche e 40 designer di effetti visivi.

giovedì 1 marzo 2007

Un asta imperdibile... per chi può


Tra le statuette consegnate la notte degli Oscar c'è anche quella per i migliori costumi, sì perché tra gli ingredienti di un film di successo, spesso ci sono proprio i costumi.


E sono loro spesso ad ispirare l'abbigliemento di carnevale, ma c'è di più. Gli appassionati di un certo genere a volte vestono come i loro beniamini.


Non stupisce quindi la grande attesa per l'aste in programma il prossimo 6 marzo a Londra. La Bonham's infatti metterà all'asta 400 abiti di scena della sartoria "Angels the Costumiers" e portati al successo da film celebri: da Guerre Stellari a Harry Potter, da Titanic ai vari 007 e così via. Un vero evento considerato la maggiore vendita all'asta di costumi cinematografici e di serie tv mai avvenuta in Europa.


Certo i prezzi non sono accessibili a tutti, ma volete mettere il brivodo di indossare la cappa di Alec Guinness in Guerre Stellari? Certo che per sentirsi Obi-Wan Kenobi, sarà necessario spendere circa 50-60.000 sterline, ovvero fino a 90.000 euro.


Molto ambiti anche gli eleganti abiti dell'agente segreto più famoso del mondo. In vendita anche la giacca dello smoking che Sean Connery inodosso in "Thunderball" e gli abiti portati da Pierce Brosnan in "GoldenEye" e meno elegante, ma ugualmente ambito il giubbotto militare di Roger Moore nella scena finale di "La spia che mi amava".