mercoledì 3 aprile 2024

Grease al Brancaccio

Ci sono spettacoli che ogni volta che vanno in scena portano in teatro un pubblico spesso pronto a vedere e rivedere lo show, è il caso di Grease, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, che da questa sera torna a Brancaccio con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone.


Un successo che è si legge anche dai numeri: oltre  due milioni di spettatori dal primo debutto, a dimostrare come questo musical sia non solo più attuale che mai, ma anche molto amato dalle nuove generazioni che si immedesimano questa bella storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo

credit_Giulia Marangoni

Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, e dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle “sere d’estate” e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora - tra cui brani indimenticabili come Restiamo Insieme, Greased Lightnin e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.

Un successo che si ripete anche in questo 2024 con un tour - partito dal Teatro Vaccaj di Tolentino - che prosegue fino a maggio toccando 21 città per un totale di oltre 50 repliche dove ogni sera esplode la #greasemania.


Nella stagione 2024 Grease si rinnova ancora una volta a partire dal cast: Sandy ha il volto angelico e la voce travolgente di Eleonora Buccarini, 26 anni di Urbino, diplomata alla BSMT di Bologna, Danny, irresistibile rubacuori, quello di Tommaso Pieropan, classe 2000, diplomato alla SDM. Insieme a loro un affiatatissimo gruppo di giovani e talentuosi performer, selezionati tra oltre 650 candidati, pronti a scatenarsi sulle coreografie di Gillian Bruce che, per questa edizione, sono ancora più energiche ed esplosive. 

“È stato stimolante e divertente lavorare con il nuovo cast – sottolinea il regista Saverio Marconi – in un clima di grande professionalità e nuove energie, in uno scambio continuo. Affrontiamo ogni edizione con la massima serietà per garantire il successo di questo spettacolo con il “marchio di fabbrica” di Rancia, fatto di queste parole chiave: qualità, talento, emozioni, coinvolgimento.”

I giovani performer, tutti under 35, hanno un’età media di 25 anni e 12 su 19 hanno meno di 25 anni, nell’ottica della valorizzazione di nuovi talenti che Rancia persegue.

“Ogni allestimento di Grease è l’occasione per introdurre nuove idee registiche, di concerto con tutto il team creativo e i performer in scena – prosegue il regista associato Mauro Simone – per portare sul palcoscenico quello che è ormai un classico del teatro musicale, ma che resta aperto a spunti e suggestioni sempre nuovi e attuali.”

In un musical oltre alle musiche e le coreografie giocano un ruolo molto importante anche i costumi che sono firmati da alcune delle principali sartorie teatrali italiane e le scenografie realizzate da Gabriele Moreschi.

I biglietti - acquistabili presso la biglietteria del Teatro o circuito Ticketone - hanno un costo che va dai 30 ai 65 euro. Grease va in scena dal 3 al 5 aprile alle ore 20,45, sabato 6 doppio spettacolo con una seconda replica alle 16 e domenica 7 pomeridiana alle 17


dal 3 al 7 aprile 2024

TEATRO BRANCACCIO

Via Merulana, 244

Grease

di 

Jim Jacobs e Warren Casey

Regia

Saverio Marconi

Regia Associata

Mauro Simone

con 

Sandy Eleonora Buccarini

Danny Tommaso Pieropan

Rizzo Arianna Bertelli

Kenickie Valerio Angeli

Marty Federica Laganà

Jan Khomolchanok De Pace

Frenchy Iris Trivisano

Sonny Giuseppe Brancato

Roger Dario Napolitano

Doody Riccardo Rossini

Vince Fontaine/Teen Angel Amerigo Vitiello

Tom Giovanni Ernani Di Tizio

Cha-Cha Elena Barani

Miss Lynch Chiara Bonfrisco

Patty Valentina Pini

Eugene Lodovico Gaffuri

Studentessa di Rydell Monica Ruggeri

Studente di Rydell Michael Pagliaro

Swing Off Stage Angela Ranica


0 commenti:

Posta un commento