giovedì 4 aprile 2024

“Questa è casa mia” a Palazzo Merulana

 

Sabato 6 aprile alle 20 a Palazzo Merulana è in programma lo spettacolo “Questa è casa mia” di e con Alessandro Blasioli (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili). 



Lo spettacolo rientra nel programma della rassegna di musica e teatro "IN TUTTI I SENSI" - rassegna con la direzione artistica di Eleonora Di Fortunato - ci riporta indietro di 15 anni ai terribili momenti del terremoto dell’Aquila che ha cambiato per sempre la storia del capoluogo abruzzese.


In un’altalena di emozioni e contraddizioni l’autore racconta il viaggio senza fine dei protagonisti nell’Abruzzo ferito dal sisma del 2009. 


Fra personaggi grotteschi e fatti realmente accaduti, la storia culmina in un epilogo graffiante e attuale, che avvicina il pubblico alla realtà della città abruzzese e di tutti quei paesi che riversano nelle medesime condizioni.


Rabbia, energia, timore e fierezza sono gli elementi che insieme hanno tenuto in vita gli aquilani sopravvissuti al terremoto, persone che insistono ancora con le stesse domande di allora, per cercare di non sbagliare più, perché i terremoti non possono essere previsti, ma il crollo di strutture pubbliche non a norma e le infiltrazioni mafiose sì. Nel giorno della ricorrenza, ma per ricordarlo sempre.



“Ho iniziato a scrivere questo spettacolo nel 2014 - spiega Alessandro Blasioli quando ho scoperto che, a eccezion fatta degli abruzzesi, molte persone ignorassero la situazione del post sisma aquilano. Ho deciso, quindi, di parlare non della tragedia in sé, ma di quello che si poteva e si doveva evitare nel dopo sisma con estrema ironia, cercando il poetico e il divertente anche laddove sembra non ci sia” .


La prima edizione di "IN TUTTI I SENSI. Teatro e musica a Palazzo Merulana" è in programma fino al 26 aprile 2024 nel museo sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture


Il progetto nasce dalla convinzione che il museo non sia solo una fredda sequenza di opere, da ammirare attraversando una sala dopo l'altra e da dimenticare una volta usciti. È piuttosto un luogo in cui diverse espressioni di pensiero, diverse sensibilità e diverse culture dialogano tra di loro. La rassegna, quindi, parte da Palazzo Merulana ma amplia il dialogo ad altre forme espressive, come il teatro e la musica, offrendo alle persone, i visitatori del museo e gli spettatori degli spettacoli in programma, la possibilità inattesa di associare le due esperienze, invitandole a comprendere e ad apprezzare la complessità del reale che è poi il fine dell’arte.

 

Sabato 6 aprile 2024

Palazzo Merulana
Via Merulana 121


QUESTA È CASA MIA

di e con Alessandro Blasioli


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili 

Prenotazione consigliata allo 0662288768 

dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 20.


0 commenti:

Posta un commento