martedì 19 agosto 2014

Bassano Romano in Jazz

Bassano Romano annuncia la terza edizione del festival Bassano Romano in Jazz, con la direzione artistica di Giuliano Bozza, che si terrĂ  mercoledì 20 e giovedì 21 agosto nello storico Palazzo Giustiniani-Odescalchi (in piazza Umberto I), meraviglioso set cinematografico per celebri film italiani, come “La Dolce Vita” di Fellini e “L’Avaro” con Alberto Sordi. La splendida location sarĂ  dunque la scenografia naturale per i due concerti che avranno come protagonisti progetti di spicco del panorama jazz italiano.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Bassano Romano – Assessorato allo Spettacolo e Cultura, il festival aprirĂ  gratuitamente le sue porte al pubblico per entrambi i concerti, che avranno inizio alle ore 21,45.
Un evento che vuole dunque anche essere un invito per i cittadini della Tuscia e del territorio romano (Bassano Romano si trova a meno di un’ora dalla Capitale percorrendo la Cassia bis) a visitare il caratteristico comune viterbese e il Palazzo recentemente riaperto dopo i lavori di restauro.
.
A salire sul palco mercoledì 20, il Laura Lala Quartet che presenta il “Qui
ed Ora”, un repertorio di jazz standard impreziosito dalle composizioni originali della cantante, che ha a suo nome due album molto amati dalla critica e dal pubblico: “Pure Songs” (2010) e “Anche le Briciole hanno un Sapore” (2013), in cui le atmosfere jazz strizzano l’occhio alla forma canzone con testi in italiano e dialetto siciliano, richiamando fortemente le radici dell’autrice. La formazione è guidata dalla cantautrice etnojazz palermitana ed è composta dal chitarrista Daniele Cordisco, al contrabbassista Francesco Puglisi, al batterista Marco Valeri.
 
Giovedì 21, protagonista il Bassvoice Project che accomuna lo spessore del bassista Pippo Matino alla spiccata personalitĂ  della cantante Silvia Barba, creando un intenso interplay fra rielaborazioni della musica d’autore e brani originali composti da entrambi i musicisti. Jazz, pop, groove, contaminazioni e sonoritĂ  mediterranee per un progetto che in passato ha ospitato grandi artisti come Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti. Jorge Bezerraj. In occasione del festival, salirĂ  sul palco come special guest il trombonista Roberto Schiano

0 commenti:

Posta un commento