La Cordigliera dei sogni, il film cileno che all’ultimo Festival di Cannes ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica, arriva nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 10 giugno. Un film che chiude la trilogia che il regista cileno Patricio Guzmán dedicata alla sua terra offrendo al pubblico il Cile visto attraverso il suo sguardo, svelandone l’anima più profonda e nascosta.
Come si può intuire dal titolo, protagoniste del film sono le montagne, le alte cime della Cordigliera andina, cariche di una moltitudine di significati simbolici, spesso contraddittori, stratificati come la roccia.
Per il regista cileno La Cordigliera dei sogni è un viaggio nel suo passato, un ritorno nostalgico e a tratti onirico nel cuore della sua terra.
La poesia visiva del paesaggio si sovrappone alle testimonianze dei cittadini cileni, che rivivono i loro ricordi della dittatura di Pinochet: le voci umane si fondono con quella silente della roccia, in un commovente grido di avvertimento alle nuove generazioni, affinché non si rassegnino e non smettano di sperare nel futuro.
0 commenti:
Posta un commento