lunedì 14 aprile 2014

Da Los Angeles a Roma “Nino!” – omaggio a Nino Manfredi

Da Los Angeles a Roma, un grande evento per ricordare Nino Manfredi nell'arco di molti mesi di questo 2014, per commemorare il primo decennale della sua scomparsa. Alla manifestazione partecipa anche  Cineteca Nazionale con restauri, eventi e con le immagini fotografiche e  i film conservati nel proprio archivio.


“Nino!” – omaggio a Nino Manfredi, prende il via da Los Angeles il prossimo 9 maggio con una proiezione speciale del film “Pane e Cioccolata” diretto da Franco Brusati, nella versione restaurata nel 2013 dalla Cineteca Nazionale insieme alla Cineteca di Bologna, e in collaborazione con Lucky Red e che è stato ospitato lo scorso anno alla 70’ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

La proiezione sarà l’occasione per celebrare il 40esimo anniversario della realizzazione del film  che consacrò la fama di Nino Manfredi all’estero. 
 

A Castro dei Volsci, paese natale di Nino Manfredi, il  14 giugno verrà proiettato il film “Per Grazia Ricevuta” interamente girato in Ciociaria, mentre la Cineteca Nazionale sarà presente con una mostra fotografica permanente.


A settembre, Nino sbarca a a Venezia, nell’ambito della 71esima Mostra
dal film "Venezia la Luna e tu"
Internazionale del Cinema. Qui, all’interno della Sezione ‘Venezia Classici’, verrà ospitata la proiezione del restauro curato dalla Cineteca Nazionale di “Le avventure di un soldato”, episodio tratto dal film “L’amore Difficile” del ’62, prima regia di Nino Manfredi. Il film, della durata di 20', è uno dei vertici dell'arte di Manfredi, e uno dei gioielli da riscoprire nella storia del cinema italiano.


E finalmente siamo a Roma, dove agli inizi di ottobre verrà allestita una importante mostra multimediale, dedicata alla vita e alla carriera del grande attore. Composta da circa 140 stampe, alcune delle quali provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale. 

Nell’ambito della mostra multimediale verrà anche proiettato un filmato inedito intitolato80anni d’attore girato dal figlio Luca e concesso dal Centro Sperimentale di Cinematografia. 

E sempre ad ottobre la manifestazione farà tappa a New York e Parigi presso lo storico Cinéma Arlequin, intanto in contempranea a Roma, al cinema Trevi verrà presentata una retrospettiva con oltre 40 titoli interpretati da Manfredi, accompagnati da incontri ed eventi.

0 commenti:

Posta un commento