lunedì 20 settembre 2021

‘Dal Tramonto all’Appia. Around Jazz’

 

Una scenografia naturale spettacolare, grandi concerti con volti noti della musica e del cinema italiano, un nuovo Village con angolo food&beverage, e il fascino dell'Appia Antica.



Questi gli ingredienti della 2a edizione del Rassegna “Dal Tramonto all'Appia - Around Jazz”, promossa dal Parco Archeologico dell'Appia Antica (Ministero della Cultura) in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica (Regione Lazio) con la direzione artistica di Fabio Giacchetta.

Dal 1° al 10 ottobre, un cartellone di grandi artisti tra cui Alessandro Haber con Ramberto Ciammarughi, John De Leo con Roberto Gatto, Rita Marcotulli e Serena Brancale ospiti di Israel Varela, Fabrizio Bosso con Fabio Zeppetella, Stefano Di Battista con Stefania Tallini, Seamus Blake, Gegè Telesforo, Javier Girotto, Max Ionata, Flavio Boltro, Ares Tavolazzi. Il programma completo lo trovate qui 

Già lo scorso anno, durante una indimenticabile prima edizione piena di consensi e di sold out, il Mausoleo di Cecilia Metella (via Appia Antica 161) ha incantato il pubblico divenendo cornice mozzafiato del palco allestito nel Castrum Caetani. Un’occasione unica per immergersi nella storia e nella bellezza della via Appia Antica, avvolti dal fascino della campagna romana.

Novità di quest’anno, l'allestimento di un'area Village all'aperto, con angoli dedicati all'accoglienza del pubblico, al food&beverage e agli incontri con gli artisti e un’area per i concerti, con una speciale copertura a prova di pioggia a protezione del palco e della platea.


Un cartellone eclettico e multistilistico caratterizza questa edizione 2021, con una grande attenzione alla voce, filo conduttore della Rassegna nelle sue varie declinazioni e sfaccettature: dalla narrazione al jazz tradizionale, dal prog alla sperimentazione.


  • 1 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21 il grande pianista Antonio Faraò, che che salirà sul palco in trio con Mauro Battisti e Vladimir Kostadinovic.
  • 2 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21  con John De Leo e Roberto Gatto,  con il loro ensemble “Progressivamente” formato con Alessandro Presti, Marcello Allulli, Andrea Molinari, Alessandro Gwis, Pierpaolo Ranieri.
  • 3 ottobre ore 21 in scena l'attore Alessandro Haber protagonista dello spettacolo “Johann dalle Nuvole” di Ramberto Ciammarughi: uno dei più geniali pianisti e compositori della musica italiana. Insieme a loro uno speciale ensemble costituito da Gianni Maestrucci, Leonardo Ramadori, Francesco D'Oronzo, Angelo Lazzeri, Samuele Martinelli e Stefano Mora. 
  • 4 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21 Il trombettista Fabrizio Bosso con il grande Fabio Zeppetella alla guida di un quintetto completato da Roberto Tarenzi, Jacopo Ferrazza e Fabrizio Sferra
  • 5 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21 il sassofonista Javier Girotto con il suo progetto “Pasos”, in quartetto con Francesco Nastro, Luca Bulgarelli e Giuseppe La Pusata
  • 6 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21 Cinzia Tedesco con il suo “Jazz Trip”, insieme a tre fuoriclasse della musica italiana: Stefano Sabatini, Luca Pirozzi e Pietro Iodice
  • 7 ottobre ore 19 Seamus Blake, il sassofonista britannico-canadese  si esibirà insieme a due eccellenti musicisti brasiliani: il percussionista Reinaldo Santiago e il chitarrista Nelson Veras . Alle 21, “Three Generation” con una grande band: Flavio Boltro e Simone La Maida, ospiti del trio di Leo Caligiuri, Ares Tavolazzi e “Checco” Capiozzo 
  • 8 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21  Gegè Telesforo, che ospiterà il grande sassofonista Max Ionata insieme al suo quartetto completato da Domenico Sanna, Luca Bulgarelli e Michele Santolieri. 
  • 8 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21  con una delle pianiste più interessanti del jazz italiano: Stefania Tallini, con il suo trio “Uneven” insieme al bassista Matteo Bortone e al batterista Gregory Hutchinson. Special guest, il grande sassofonista Stefano Di Battista
  • 9 ottobre ore 19 e in replica alle ore 21 omaggio alla pittrice Frida Kahlo, firmato dal travolgente batterista e cantante messicano Israel Varela: insieme a lui sul palco, oltre ad un quartetto d’archi, la ballerina di flamenco Nazaret Reyes, la grande Rita Marcotulli, la cantante Serena Brancale, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il giovane prodigio Josei Varela alle tastiere. 

Oltre ai programmi serali anche una serie di concerti la mattina che si terranno nei week-end alle ore 11, ambientati nella suggestiva Chiesa di San Nicola antistante al Mausoleo di Cecilia Metella. 

  • 2 ottobre Mafalda Minnozzi 
  • 3 ottobre e Susanna Stivali 
  • 9 ottobre Simone Locarni, insieme a Fabrizio Sferra 
  • 10 ottobre Yuri Goloubev e il quartetto di Lorenzo Bisogno feat. Massimo Morganti 

0 commenti:

Posta un commento