venerdì 12 aprile 2024

Lorenzo Porta del Lungo al Sala Umberto

Domenica 14 aprile ultimo appuntamento con la sesta edizione della rassegna Domenica Classica, al Teatro Sala Umberto, la mattina alle ore 11 è in programma Lorenzo Porta del Lungo con il suo recital dal titolo “Ravel e il Secolo Nuovo”. Il pianista eseguirà musiche di François Couperin, Franz Joseph Haydn, Fryderyk Chopin, Sergej Rachmaninoff e Maurice Ravel.


 

Un programma che offre al pubblico un raffinato percorso attraverso la melodia e la dolcezza espressiva nelle composizioni di F. Couperin e F.J. Haydn, che aprono il concerto. A seguire uno dei lavori della maturità di F. Chopin, Polonaise - Fantaisie Op.61, scritto in uno stile narrativo “parlante” e diretto come un testo di teatro drammatico verista. 

Seguono tre Preludi di S. Rachmaninoff e Le Tombeau de Couperin, suite di M. Ravel in sei ritratti di carattere, dedicati ad altrettanti compagni commilitoni. Con questo titolo Ravel volle intendere che il periodo storico-musicale compreso fra il tempo del grande compositore francese del ‘700 ed il proprio tempo, veniva a chiudersi con l’evento della Guerra Mondiale, e da quel momento iniziava una nuova era.


Lorenzo Porta del Lungo non è solo un pianista e un compositore, ma è anche il direttore artistico di “Domenica Classica”, una rassegna musicale che ha come obiettivo finale quello diffondere il piacere dell’ascolto della musica classica e la sua conoscenza anche attraverso dirette on-line delle anteprime concerti e incontri con gli artisti. L’evento è a cura dell’Associazione Suono e Immagine.

 

Domenica 14 aprile 2024 

Teatro Sala Umberto

Domenica Classica

 Ravel e il Secolo Nuovo

Recital di 

Lorenzo Porta del Lungo

pianoforte

ore 11


Biglietti
Il biglietto ridotto è previsto, oltre che per anziani over 65 e giovani under 35, anche per Cral dopo lavoro, mentre per i ragazzi sotto i 18 anni è previsto un biglietto unico dal costo di 5 euro. 
I posti in platea hanno un costo che va dai 12 euro (ridotto) ai 22 euro , quelli della galleria da 12 (ridotto) a 15 (intero). 


0 commenti:

Posta un commento