venerdì 8 luglio 2011

A San Vito Romano, "Prove d'orchestra"

Domenica 10 Luglio alle 18 la banda musicale "Cav. Luigi Paolacci" di San Vito Romano, diretta dal M°m Vito Ferrazzi si esibierà presso la Villa
Comunale “Vittorio Bachelet” di San Vito Romano.

L'esibizione, a ingresso gratuito, rientra nel programma di "Prove d'Orchestra"  il progetto di animazione musicale del territorio promosso dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia e realizzata con il contributo della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport in collaborazione con la Provincia di Roma che propone un calendario di concerti nei  Comuni di Allumiere, Cerveteri, Frascati, Manziana e San Vito Romano.

La Banda fu istituita nel 1919 per volontà di un gruppo di giovani amanti della musica e dal maestro Luigi Paolacci che ne fu direttore per circa 40 anni ed al quale fu successivamente intitolata. Dal 1984 è diretta dal giovane M° Vito Ferrazzi che, insieme all’attuale Presidente
Francesca Ferrazzi, con appassionato impegno ed unitamente ai suoi 35 componenti, hanno trasformato la banda in associazione culturale ottenendo numerose adesioni e consensi da parte della cittadinanza. 

Attualmente il gruppo si propone nell'ambito locale con manifestazioni musicali e folkloristiche e organizza corsi di orientamento musicale e di ballo. Dal 1997 l'organico si è arricchito di 25 majorettes. Negli ultimi anni la banda ha portato con successo la musica italiana e le tradizioni sanvitesi ‘oltre confine’, collaborando con istituzioni di altre nazioni e partecipando ad importanti manifestazioni e trasmissioni televisive.

0 commenti:

Posta un commento