venerdì 16 settembre 2011

Ben Hur Live, alla Fiera di Roma

Siete pronti a viaggiare indietro nel tempo e arrivare nella Roma Imperiale? Un viaggio nel tempo attraverso un'esperienza teatrale a 360° uno spettacolo come non ne avrete mai visti prima. 
Questo è quanto vi offre, in due ore di spettacolo, il Ben Hur Live diretto da Philip McKinley (Spyderman, Hair), che sarà alla Nuova Fiera di Roma a partire dal prossimo 29 settembre, fino a novembre.

Lo show arriva (finalmente) a Roma dopo un successo che nelle precedenti tappe europee ha fatto registrare grandi numeri 40mila spettatori a Londra, dove ha debuttato, e quasi 100mila ad Amburgo, Monaco, Stoccarda e Zurigo in appena otto settimane.

E Roma non può certo essere da meno. Saranno 6 gli spettacoli a settimana con una capacità massima di 2.400 spettatori per ogni show, e sarà garantita un’ottima visibilità da ogni posto dell’arena dove si svolgeranno le azioni: canti, balli, combattimenti con le spade, battaglie navali, corse con le bighe e quadrighe. Decisamente fuori dal comune le parti che vedono in scena 4 quadrighe, trainate da 40 cavalli, lanciate in una sfrenata corsa a massima velocità. 

Non mancheranno effetti speciali mozzafiato, fuoco, acqua, vento e, non ultima, la polvere che si alzerà durante le gare delle bighe. Straordinario anche il numero di persone impegnate, anche 200 in scena contemporaneamente.
Senza dimenticare l'imponente scenografia realizzate per fare da sfondo al "mito" del principe ebreo Giuda Ben Hur, reso famoso dall'omonimo film con Charlton Heston, vincotore di 11 Oscar ed è tutt'oggi il film hollywoodiano più premiato di tutti i tempi. La storia è quella di Giuda Ben Hur, che dopo essere entrato in conflitto con l'ufficiale romano Messala, suo amico d'infanzia, viene ingiustamente condannato ai lavori forzati sulle galere, sopravvivere con il solo scopo di vendicarsi. Vendetta che come è noto otterrà battendolo durante un'emozionante corsa con le bighe.




Per la realizzazione del colossal è stato ingaggiato un team creativo di rango mondiale, oltre al regista Philip McKinley vanno segnalate le musiche di di Stewart Copeland (storico batterista dei Police e autore delle colonne sonore di circa 60 film) e le coreografie di Liam Steel del Royal National Theatre.
Il risultato è uno spettacolo che ha "la potenza di un “rock show”, la velocità di un musical, la magia del grande cinema, la passione di una tragedia greca ". (Franz Abraham sul London Times).


I biglietti, che hanno prezzo che va da euro 32 (+ dp) a 122 (+ dp) euro sono acquiestabili presso il circuito ticketOne




1 commento:

  1. Gentili Sig. della redazione,

    Sebbene la Prima del Ben Hur Live si svolse in G.B., nella rassegna
    stampa sul loro sito appaiono solo articoli in tedesco, siamo quindi
    andati a cercare le reazioni Inglesi, qui quelle dei maggiori tabloids,
    l'indomani dello spettacolo all'Arena 02 di Londra del 2009
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/ent...

    Di questo però oggi nessuno ne parla, tutti presi a tessere le lodi del
    costosissimo spettacolo che per più di un mese venderà l'antica Roma,
    nientepopodimeno che ai leggittimi proprietari del copyright,
    riportandosi in Germania un forziere di milioni di €!
    (poi ci si lamenta che i tedeschi tengono l’Euro al guinzaglio!)
    Se non avessimo una burocrazia asfittica, munita di raggi pralizzanti,
    credete davvero che avremmo bisogno dei tedeschi
    per rievocare l'antica Roma in pompa magna?!

    Vagliate il progetto Vadis al Maximo, già autorizzato dal Mibac,
    dal Campidoglio e ufficiosamente persino dal Quirinale, ma tenuto al palo
    da un anno in attesa che la Soprintendenza Archeo finalmente faccia l'uovo,
    rilasciando l'ultimissima delle 10 autorizzazioni necessarie per resuscitare il
    Circo Massimo e poter nuovamente fare scuola al mondo!

    nel frattempo ci lasciamo mungere da stuntmen Unni truccati da centurioni.

    Cordiali saluti
    www.vadisalmaximo.com

    RispondiElimina