venerdì 17 maggio 2019

"A proposito di gatti" al Teatro Vascello


Al Teatro Vascello arriva Umberto Orsini con lo spettacolo "A proposito di gatti". Una serata unica il 20 maggio alle 21. Uno testo che prede spunto da una poesia di Charles Baudelaire dedicata al felino più amato dalla letteratura

"Un bel gatto: forte, dolce e vezzosoPasseggia nel mio cervelloCome a casa sua"
[Charles Baudelaire ]

Da questo testo prende spunto l'idea di Umberto Orsini e Paolo Di Paolo di lavorare su uno spettacolo teatrale dove al centro c'è uno degli animali insieme più familiari e misteriosi. 

Presente fin dall'antichità nell'immaginario umano, fra mito e spiritualità, il gatto è sempre stato al centro dell'immaginazione degli scrittori. Si presta alle storie come un protagonista silenzioso e sfuggente, o come una comparsa illuminante e ambigua, un compagno di viaggio astuto e perfino ironico. 


Dal Sonetto per i miei gatti di Torquato Tasso a T.S. Eliot l'intera storia della letteratura è segnata da zampe feline che percorrono ogni pista. Quella del giallo o del "gotico", come in Edgar Allan Poe: gatti neri che corrono via lasciando scie di mistero. Quella dell'amicizia fra essere umano e "gatti molto speciali", come li chiamava Doris Lessing, magari capaci di inventarsi una loro città, come accade in un racconto visionario di Murakami. Da Maupassant a Kipling, da Keats a Christina Rossetti, fino alla nostra Elsa Morante, un viaggio sorprendente fra gatti, gattini, gattacci e gattari accompagnato dalla colonna sonora della indimenticabile opera musicale "Cats".

0 commenti:

Posta un commento