venerdì 18 gennaio 2019

Franco126, esce Stanza Singola l'album di esordio


Per il cantante romano Federico Bertolini, in arte Franco126  si prepara al suo disco di esordio dal titolo  “STANZA SINGOLA” per Bomba Dischi/Island Records. 
  L'album uscirà il 25 gennaio ed è composto da dieci brani, di due dei quali “Frigobar” e “Ieri l’altro” Franco126 ci ha dato delle anticipazioni.



Le dieci tracce sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. 



Chi è Franco126 


Centoventisei come i gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. 

La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore.

Frigobar - uscito lo scorso ottobre - rappresenta per Franco126 il brano di esordio come solista. Il brano prodotto da Stefano Ceri con un suono senza tempo e dalle atmosfere malinconiche. L’intesa artistica con Ceri è il viatico giusto alla lavorazione di Stanza Singola






.
L'esordio vero e proprio per Franco126 è stato in coppia con Carl Brave con 
 “Polaroid, pubblicato nel 2017.

Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, raggiungendo il Disco d’Oro ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.

Stanza singola
Ora Franco126 parte con Stanza Singola, un nuovo capitolo del suo percorso artistico che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album. 

Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta.  


I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani. 



La title track “Stanza Singola”, unico featuring del disco, è l’incontro artistico con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alcuni brani sono impreziositi dalle impeccabili chitarre di Giorgio Poi.




Questi i titoli dei brani di Stanza Singola


TRACKLIST
1. San Siro
2. Stanza Singola feat. Tommaso Paradiso
3. Brioschi
4. Fa Lo Stesso
5. Parole Crociate
6. Nuvole Di Drago
7. Frigobar
8. OiOi
9. Vabbè
10. Ieri L’altro





Stanza Singola non è solo un album, ma anche  un tour di 10 date in varie città italiane che partirà l'8 marzo da Padova. La data romana è quella del 14 marzo, quando Franco126 si esibirà all'Atlantico Live

0 commenti:

Posta un commento