Dal 3 al 5 ottobre 2025 debutta a Roma la prima edizione di Blues in Campus, un festival unico nel suo genere che intreccia musica e scienza per affrontare temi cruciali come il cambiamento climatico e la sostenibilità territoriale.
La manifestazione nasce all’interno dell’Università di Tor Vergata e si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, sede di rappresentanza dell’ateneo. Un luogo che da sempre accoglie arte, cultura e ricerca, e che diventa ora teatro di un progetto innovativo nato dalla sinergia tra docenti e studenti di Musicologia e Ingegneria, con la direzione artistica di Mario Donatone e la cura dei professori Fabio Del Frate e Serena Facci.
Il cartellone prevede 25 eventi in tre giorni, con un equilibrio tra concerti e incontri scientifici.
- Venerdì 3 ottobre: protagonista la blueswoman di Chicago Demetria Taylor & The Blues ’n’ Groove Band, preceduta dal Jim Barbiani Trio.
- Sabato 4 ottobre: spazio al talento di Lello Panico e alla carica cosmopolita di Sandro Joyeux, che mescola sonorità africane, reggae e folk urbano.
- Domenica 5 ottobre: sul palco Veronica Sbergia & Max De Bernardi, tra tradizione e modernità, e gran finale con la Pablo “Mezcla” Menéndez Band, una delle voci più innovative della musica cubana contemporanea.
Ogni giornata si aprirà con workshop e incontri a partire dalle 16:30.
- 3 ottobre: il compositore Giorgio Battistelli con CO2. Comporre musica sul cambiamento climatico.
- 4 ottobre: il climatologo Luca Mercalli con Il punto sul cambiamento climatico.
- 5 ottobre: doppio appuntamento con Sandro Portelli e Pablo Menéndez (Blues e impegno civile) e Ignazio Macchiarella (Fuoco in Sardegna).
A completare il programma, interventi di studiosi come Vincenzo Martorella, Francesca Cireddu e Nicola Renzi, oltre al contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea, che offriranno una prospettiva “dallo spazio” sul nostro pianeta.
Il festival darà grande spazio ai giovani musicisti, con le tre band vincitrici del contest Blues in Campus e le esibizioni degli studenti dei laboratori universitari di musica elettronica, folk, popular e coro gospel, coordinati dai professori Giovanni Costantini, Alessandro Cosentino e Alberto Annarilli.








0 commenti:
Posta un commento