sabato 19 novembre 2022

Nichi Vendola al Parioli


Lunedì 21 novembre Nichi Vendola sarà in scena al Teatro Il Parioli con Quanto Resta della Notte, parole versi e suoni in cerca di un giorno nuovo. Lo spettacolo di e con Nichi Vendola - che va in scena per la prima volta a Roma - suddiviso in otto capitoli poetici più una conclusione - prevede la proiezione di video curati dal fotografo e videomaker Mario Amura che accompagneranno le introduzioni in forma di monologo a ciascun capitolo. Le musiche di Populous e gli ambienti sonori di Fabio Cinicola inseguiranno Vendola nei suoi discorsi e con i suoi video

Otto capitoli, otto temi diversi:

La notte. Dove si parla della patria al singolare, dei nazionalisti e dei sovranisti e della patria al plurale di chi combatte la guerra, il razzismo, il maschilismo, il suprematismo in tutte le sue forme.

Il contagio. Dove si parla di noi al tempo del Covid, del distanziamento sociale, della virtualizzazione delle relazioni tra le persone.

La rimozione. Dove si parla della cultura dello stupro e del femminicidio, del potere maschile e della sua vocazione all’onnipotenza.

Lo strappo. Dove si parla di lesione della democrazia, di sospensione dei diritti fondamentali di libertà, di sequestro di persona e di tortura ad opera degli apparati dello Stato.

La sconfitta. Dove si parla della miseria della politica e della crisi delle parole della vita pubblica; di Ingrao e delle passioni che non muoiono.

La perdita. Dove si parla della morte, del peso delle assenze, della gioia del fare memoria.


Il ritorno. Dove si parla della patria di nascita, della casa, del paese, della famiglia, delle tombe più care, del tempo delle prime scoperte, della nostalgia.


L’amore. Dove si parla dell’amore, del figlio, della luce di un giorno nuovo, della fine dei sensi di colpa, dell’uscita dal ghetto, della nominazione di sé e dei propri sentimenti, del mettersi al mondo con il senso storico, politico, poetico del pride.


Lo spettacolo va in scena alle ore 21


TEATRO IL PARIOLI

Via Giosuè Borsi, 20

Lunedì 21 novembre

ore 21.0

QUANTO RESTA DELLA NOTTE Parole versi e suoni in cerca di un giorno nuovo

di e con Nichi Vendola


Video di Mario Amura

Supervisione musicale di Populous

Luci e organizzazione di Stefano Limone

Suoni di Fabio Cinicola

Assistente alla regia Elena Serra

si ringrazia Valter Malosti per l’amichevole collaborazione

Prodotto da Daniele Basilio e Silvio Maselli per Fidelio

Distribuzione di Corvino Produzioni



0 commenti:

Posta un commento