lunedì 1 settembre 2025

Richard Thompson all'Auditorium Parco della Musica

 Un appuntamento imperdibile per gli amanti della grande musica d’autore. Richard Thompson, leggenda vivente del folk rock britannico e cofondatore negli anni Sessanta dei Fairport Convention, torna in Italia per tre date dal vivo. Il tour farà tappa a Roma giovedì 4 settembre 2025, alle ore 20, presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.



Con oltre cinquant’anni di carriera solista, Thompson è considerato una delle figure più autorevoli e influenti della scena internazionale. Virtuoso della chitarra acustica ed elettrica, capace di unire tecnica sopraffina ed emozione, ha saputo conquistare generazioni di fan con la sua energia e la sua intensità sul palco.

Il Los Angeles Times lo ha definito “il miglior cantautore rock dopo Dylan e il miglior chitarrista elettrico dai tempi di Hendrix”, mentre Rolling Stone lo ha inserito tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.

Tra i suoi lavori più celebri figurano gli album I Want to See the Bright Lights Tonight e Shoot Out the Lights, realizzati con l’ex moglie Linda, e brani entrati nella storia come Beeswing e 1952 Vincent Black Lightning – quest’ultimo incluso dal Time tra le 100 canzoni migliori composte dal 1923 a oggi.

Ha firmato colonne sonore per film come Grizzly Man di Werner Herzog e The Cold Blue di Erik Nelson, ed è stato insignito di riconoscimenti prestigiosi come l’OBE, l’Ivor Novello Award, il Lifetime Award dell’Americana Music Association UK e i BBC Radio 2 Awards. Il suo ultimo album, Ship to Shore (2024), è stato segnalato tra i migliori dischi dell’anno da riviste come Mojo e Uncut.

In questa occasione, Thompson si presenterà in veste acustica, accompagnato dalla moglie Zara Phillips, scrittrice e cantautrice


0 commenti:

Posta un commento