martedì 2 aprile 2013

Roma: la zona dei Fori


I Fori visti dal Campidoglio
foto ©sullestradedelmondo.blogspot.it
L’incommensurabile ricchezza del patrimonio della capitale italiana fa che sì che sia impossibile anche solo pensare di visitarla in modo esaustivo in pochi giorni. La Città Eterna ha attraversato la storia del mondo occidentale serbando nelle sue strade, nelle sue piazze, nei suoi palazzi, l’eredità di secoli di vita politica, sviluppo culturale e creazione artistica.
Se c’è un luogo della città che da sempre lascia estasiati i visitatori e i turisti provenienti da ogni parte del mondo, questa è la zona dei Fori. In quest’area della città, infatti, si stagliano davanti ai nostri occhi alcune delle più impressionanti testimonianze della Roma antica.
La visita può iniziare da Piazza del Campidoglio, ubicata in cima all’omonimo colle, da cui si gode di impareggiabili viste sulla zona dei Fori. Su Piazza del Campidoglio si affacciano il Palazzo Senatorio, sede degli uffici del sindaco,
La Lupa Capitolina, simbolo della città
foto ©sullestradedelmondo.blogspot.it
Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo. Questi ultimi ospitano i
Musei Capitolini, che, fondati nel XV secolo, quando papa Sisto IV donò un gruppo di statue di bronzo ai cittadini di Roma, sono i musei pubblici più antichi del mondo. 
La collezione dei Musei, di grandissimo valore, merita assolutamente una visita: nel Palazzo Nuovo si possono ammirare antiche sculture, mentre nel Palazzo dei Conservatori sono custoditi, tra gli altri, la statua equestre di Marco Aurelio e i resti del tempio di Giove Capitolino.
La statua equestre di Marco Aurelio (originale)
foto ©sullestradedelmondo.blogspot.it

Ma arriviamo ai Fori: il più antico è il Foro Romano, che rappresenta la più importante area archeologica della città, essendo stato il centro della vita politica, economica e religiosa della Roma antica. Quando con l’estendersi dell’impero questo foro cominciò a risultare insufficiente, furono realizzate nuove piazze – il Foro di Augusto, il Foro Transitorio, il Foro di Traiano – che nell’insieme vengono denominate Fori imperiali. 
Panorma dei Fori
foto ©sullestradedelmondo.blogspot.it

Presso il Museo dei Fori Imperiali è possibile acquistare il biglietto che permette l’accesso al complesso dei Mercati di Traiano, che si estendono tra il Foro di Traiano e le pendici del Quirinale. Si tratta di un complesso archeologico unico, dato che costituisce un vero e proprio quartiere, che si è trasformato nel corso della storia. 
Chi ha intenzione di alloggiare in un hotel a Roma nei prossimi mesi, visitando il Museo dei Mercati di Traiano avrà l’opportunità di ammirare anche le opere di Marcello Mondazzi, nell’ambito della mostra “Frammenti del tempo”, visitabile fino al 9 giugno. 

Per quanto riguarda l’alloggio, la capitale vanta una ricchissima offerta di hotel e alberghi di ogni categoria, dai più economici, ai più esclusivi e lussuosi. Ad esempio, potete cercare l’hotel a Roma per le vostre vacanze nella zona del Rione Monti, magari nei pressi di via Cavour, che gode di una posizione eccellente per visitare tutti i luoghi d’interesse e soprattutto la zona dei Fori e del Colosseo.

0 commenti:

Posta un commento