venerdì 26 aprile 2013

Fu Mattia Pascal al Teatro Quirino


E' un capolavoro di Pirandello quello che va in scena al Teatro Quirino di Roma fino al prossimo 12 maggio, il Fu Mattia Pascal che vede protagonista Tato Russo nel doppio ruolo di Mattia Pascal e di Adriano Meis.

Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:- Io mi chiamo Mattia Pascal.”
Ma cosa corrisponde a un semplice nome proprio? È questa la domanda alla quale intende rispondere il protagonista del romanzo di Pirandello che così inizia il suo viaggio attraverso i vari modi d’apparire di se stesso a se stesso e agli altri, il viaggio tra gli intrighi di una vita moltiplicata forse all’infinito che ci impedisce tra convenzioni e compromessi di capire chi siamo veramente. Alla ricerca dell’ ES, dell’altra parte di sé, o della propria vera identità. Morire per vivere una vita diversa. Ritrovare attraverso mille morti la propria unica ragione d’esistere. Scoprire la propria vera identità al di là delle convenzioni che ci hanno formato. Insomma viaggiare a ritroso dei sé o dei risultati di sé abbandonando la scorza delle apparenze per tentare una scoperta definitiva del proprio io. 

Questo il viaggio di Mattia Pascal, nell’abisso della contraddizione tra essere e apparire. La riduzione in commedia tralascia la tecnica della narrazione propria del romanzo e trasferisce ad una dimensione teatrale il racconto. Insomma liberandosi dalla pesantezza d’una proposta troppo vincolata alla struttura letteraria Tato Russo fa propria la materia del testo per riscriverla in commedia nello stesso linguaggio drammaturgico che sarebbe stato di Pirandello nello sforzo palese e riuscito di una costruzione per il teatro, alla maniera insomma che immaginariamente avrebbe operata lo stesso autore del romanzo nel momento in cui avesse scelto di trasferirla in commedia. Il romanzo sembra così recuperato e acquisito al repertorio delle commedie del Nostro in modo definitivo.
dal 2 al 12 maggio 2013

Teatro Quirino

IL FU MATTIA PASCAL
versione teatrale di Tato Russo dal romanzo di Luigi Pirandello
con
Tato Russo
 Katia Terlizzi
e Francesco Acquaroli Marina Lorenzi Renato De Rienzo
Massimo Sorrentino Francesco Ruotolo Antonio Rampino Peppe Mastrocinque
Carmen Pommella Sarah Falanga Davide Sacco

ORARI SPETTACOLI
dal martedì al sabato ore 20.45
venerdì 3, sabato 4, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio ore 16.45 e ore 20.45
tutte le domeniche ore 16.45
Biglietti

intero

ridotto
platea
32,00

27,00
I balconata
26,00

22,00
II balconata
21,00

18,00
galleria
15,00

12,00





INFO
botteghino 06.6794585
info 06.6783048
mail info@teatroquirino.it







0 commenti:

Posta un commento