sabato 27 ottobre 2012

Pilar, il 31 ottobre all'Auditorium

Il 31 ottobre Pilar sarà all’Auditorium Parco della Musica
per una serata unica, accompagnata, per la prima volta,
da una formazione composta da soli archi.

Lo scorso anno la presentazione del suo ultimo disco “Sartoria Italiana Fuori Catalogo” e il tour colellegato, Pilar torna ad esibirsi in pubblico nella sua Roma.

 Quella del 31 ottbre sarà un'occasione per riascoltare le canzoni tratte dal vasto repertorio un'artista, autrice e interprete, caratterizzata da un sound antico e contemporaneo di spiccata vocazione latino-europea.

Pilar, il cui vero nome è Ilaria Patassini, ha pubblicato n
el 2007 il primo album Femminile singolare (VCM/01), nel 2009 è la voce del disco Spartenza in collaborazione con l’ensemble Sinenomine, gruppo acustico di musica etno-jazz. Nel febbraio 2010 Meduse, canzone scritta con Bungaro, viene candidata dalla rivista musicale inglese New Musical Express agli NME Awards 2010.

Un anno fa è uscito Sartoria Italiana Fuori Catalogo, secondo lavoro da solista scritto e prodotto dalla stessa Pilar e da Bungaro.

Pilar è stata vincitrice e finalista del Festival di Musicultura(primo premio e targa della critica), Premio Tenco (finalista Targa miglior opera prima), Premio Lunezia, Premio Bindi, Premio Bianca d’Aponte (miglior interprete 2008) Festival Europeo della canzone Mediterranea – PjesmaMediterana.

In occasione del Referendum 2011 Pilar, indignata per la mancanza d’informazione sulla campagna referendaria, promuove un evento, che chiama scherzosamente “San Tommaso is back”: scrive su Facebook che lunedì 13 giugno avrebbe offerto un concerto solo a chi si fosse presentato con tessera elettorale timbrata. In tre settimane aderiscono 55 città, da New York a Enna, e si diffondono sul territorio nazionale (con piccole enclave estere) oltre 260 eventi. L’iniziativa finisce su tutte le maggiori testate giornalistiche italiane.

E’ diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori da Camera.

Ama l’autunno, i frutti di stagione, i boschi della Borgogna, la prua della barche a vela e le parole che la rincorrono.



MERCOLEDI 31 OTTOBRE 
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
SALA PETRASSI  
ORE 21



PILAR

Mani, archi e fili di perle”



Pilar– mani, voce e fili di perle
Federico Ferrandina – chitarre, arrangiamenti, direzione
Brunella Cucumazzo – violino
Serena Tragni –  violino
Annamaria Losignore – viola
Luciano Tarantino -violoncello
Alessandro Belli - contrabbasso

0 commenti:

Posta un commento