martedì 6 novembre 2012

Theatre Circus Festival 2012

Prende il via prossimo 7 novembre al Teatro delle Muse, "Theatre Circus Festival" una rassegna basata sulla contaminazione tra le arti, incentrata sul connubio tra il teatro, la musica, la danza, la poesia e la pittura: generi diversi che si inseguono e si scontrano e che qui si fondono in una forma d’arte che coinvolge lo spettatore attraverso un connubio di elementi.

Un'iziativa realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e con il Patrocinio del Municipio Roma III, che nasce da un’idea di Ilaria d’Alberti, già direttore artistico del Villa Celimontana Circus Festival 2011, e organizzata dall’Associazione Culturale Psikart.

Il minifestival inzia il 7 novembre con Sinofsound dove danza, action painting , video-art, musica e improvvisazione convergono per dar vita ad uno spettacolo davvero singolare.


Sign of Sound è uno spettacolo visuale, sonoro, multisensoriale nel quale
confluiscono più discipline artistiche interagendo fra di loro. E'  anche sintesi fra danza e pittura gestuale, fra dinamismo del corpo umano, movimento plastico dell’immagine e geometria spaziale del suono.

Il Collettivo SignofSound si è recentemente esibito anche a New York City, chiudendo per così dire un ciclo del suo percorso evolutivo che proprio a New York, nel 2000, era stato originariamente concepito. La ricerca che Fabiana Yvonne Lugli Martinez - danzatrice e pittrice - ha ideato e sviluppato a partire dal 2000 ha dato vita ad un tipo di performance che si può senz’altro definire multisensoriale, in quanto coinvolge in modo sostanzialmente paritetico - nella comune prerogativa dell’improvvisazione - tutte le forme espressive che di volta in volta vengono chiamate a definirla, tra le quali comunque musica, movimento corporeo e segno pittorico si rivelano elementi imprescindibili. Nello specifico la
rappresentazione scaturisce da un continuo scambio di stimoli tra i musicisti e le immagini che si vanno creando su pannelli retroilluminati, attraverso l’espressività corporea dei performers. Ogni atto del corpo infatti, scaturendo dalla necessità di interpretare la dinamica musicale, è generatore di una traccia visiva che a sua volta sollecita un nuovo impulso sonoro, in una sorta di comunicazione ininterrotta tra dimensioni contigue dell’arte, creando una sinfonia inedita dove la musica si fa materia e luce e il colore diventa moto e suono. Il festival prosegue con altre due serate.

Il secondo appuntamento è per il 14 novembre con Big Night Jive Orchestra e La potenza dello swing, che vedrà esibirsi un sestetto, appositamente formato per il Festival dal Maestro Gattone, con la partecipazione di musicisti professionisti affermati sulla scena nazionale e internazionale del Jazz. i sei musicisti e un cantante porteranno il pubblico lungo un percorso attraverso gli stili che hanno caratterizzato il Jazz nei primi decenni del Novecento.




Terzo e ultimo appuntamento il 25 novembre con Da donne a donna... omaggio ad Ala Merini - il passo breve della poesia, per una serata che mette insieme poesia e musica jazz.

Insomma tre serate diverse che intrecciano tra loro le differenti forme di ricerca culturale dando vita ad una programmazione a tratti tradizionale e a tratti innovativa, ricca e piena di stimoli “visivi” e “sonori". Tre serate diverse, tre serate imperdibili". Per chi vuole assistere a tutte e tre le serate, c'è la possibilità di un abbonamento al costo di 30 euro


In tutte le serate vi sanno delle performance live di Adriana Lucis, attrice,e performer che viene dal mondo del teatro e che ha dato vita ad una forma d’arte ibrida di suggestivo impatto visivo, la Dream's A.R.T. _ DIMENSION, detta anche "Un paio d'ali per sognare". ovvero l'arte viva di trasformare I SOGNI IN REALTA'



7 novembreTEATRO DELLE MUSE   


Via Forlì 43


ore 21,30

SINGOFSOUND 
A cura di Fabiana Yvonne Lugli Martinez
CONNUBIO DI MUSICA, DANZA E PITTURA 
DOVE IL COLORE DIVENTA GESTO E SUONO
Claudia Marcelli paint-performer
Valentina Buffone dancer
Fabiana Yvonne Lugli art director and performer
Barbara Lunetti colors and set.
Music by: ENTROPIA Amptek Alex Marenga: electronics, videoart; Dr.Lops: keyboards
con JOHN B. ARNOLD batteria
SINGOFSOUND 


Biglietti: 15 intero-10 ridotto. Abbonamento alle tre serate 30 euro


Riduzioni per giovani sotto i 14 anni; anziani sopra i 65; disabili (+ omaggio per accompagnatore); possessori Carta Feltrinelli, Arion (in corso di validità), studenti iscritti a scuole di danza, musica, arte di Roma (con tessera di iscrizione in corso di validità)


Info: 3281771916- 327 6919212

I prossimi appuntamenti
14/11/2012
BIG NIGHT JIVE  ORCHESTRA
LA POTENZA DELLO SWING! 
 

25/11/2012
DA DONNE A DONNA…..OMAGGIO AD ALDA MERINI
Il passo breve della poesia”
LA MUSICA JAZZ PIÙ PASSIONALE INCASTONA COME CAMMEI LE POESIE INTRAMONTABILI DI ALDA MERINI PER UN IMPATTO EMOTIVO TRAVOLGENTE
Susanna Stivali-voce

Laura Nardi- voce recitante
Alessandro Gwis-piano
Marco Siniscalco-basso
Susanna Stivali

0 commenti:

Posta un commento