domenica 11 novembre 2012

il Westminster Cathedral Choir

Sarà la Basilica di Santa Maria Maggiore ad ospitare lunedì 12 novembre alle ore 20 il prossimo concerto del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra che accoglie per la prima volta il Westminster Cathedral Choir diretto da Martin Baker. Fra i cori più grandi e prestigiosi al mondo, il Westminster Cathedral Choir è stato fondato oltre un secolo fa, nel 1903, e si è presto imposto come principale interprete del repertorio della musica sacra in Inghilterra, cui va anche il merito di aver riportato alla luce il ricco patrimonio corale rinascimentale d’Europa. 

I cantori della compagine inglese si alterneranno con un coro altrettanto storico e importante come quello della Cappella Musicale Pontificia Sistina, diretti da Massimo Palombella, presente fin  dal 1471 nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, nella Basilica di San Pietro.

Si tratta di un concerto dove la ricca tradizione corale cattolica inglese si affianca a quella romana dando vita a una serata di incontro fra i due repertori. Nella prima parte la musica della Polifonia romana è interprete il Coro della Sistina, mentre nella seconda parte toccherà a Sei secoli di musica corale cattolica dalle isole britanniche, un excursus dal Cinquecento ai nostri giorni (Taverner, Tallis, Byrd, Howells, MacMillan, e Mawby) affidato ai cantori inglesi. I due cori si riuniranno ad apertura e chiusura del concerto nel segno della musica di Pierluigi da Palestrina (Tu es Petrus, Magnificat, e Credo dalla Missa Papae Marcelli).

0 commenti:

Posta un commento