mercoledì 14 novembre 2012

“Art and Soul” alla Casa del Jazz

Giovedi  15 novembre alla Casa del Jazz, nuovo appuntamento per la nuova serie di ”Art and Soul-Storie di Musica in Musica” curata da Alberto Castelli con “Bessie Smith: la Regina del Blues”. Sul palco:Alberto Castelli voce, mississippi saxophone, Alessia Piermarini voce, pianoforte, Mr. DMC blues selecter. La sua voce, intensa e potente, ha segnato in profondità tutta la storia del blues. Negli anni Venti e nel decennio successivo, Bessie Smith è stata la cantante blues più popolare e importante. 
 
La sua vita, drammatica e burrascosa e soprattutto la sua arte saranno al centro del reading che andrà in scena alla Casa del jazz. Un omaggio sentito e appassionato per un’artista che catturò e sprigionò l’essenza del blues. Quello vero.
        

Nata a Chattanooga Tennessee, nel 1894, in una famiglia numerosa e poverissima, l’artista cominciò a cantare da piccole sulle strade della sua città. Nel 1912 cominciò a esibirsi professionalmente come cantante, attrice e ballerina. Nel 1923 incise i suoi primi brani e uno di questi, Down Hearted Blues, supero nel giro di pochi mesi le 700mila copie vendute, una cifra clamorosa per quei tempi. Da quel momento, Bessie Smith cominciò a esibirsi nei più importanti teatri americani, ampliando notevolmente la sua popolarità. Per la sua gente, diventerà prima la “regina” e poi l’”imperatrice” del blues. Sul palco sprigionava tutto il suo talento e il suo fascino stregando il pubblico, mentre nella vita privata era una donna che spesso si cacciava nei guai. Sostanzialmente era una persona ambiziosa, orgogliosa e soprattutto libera. 
 
In quegli anni al suo fianco ci furono musicisti di primo piano, quali James P. Johnson, Fletcher Anderson e Louis Armstrong. Nel 1929 fu anche la protagonista del cortometraggio St. Louis Blues. Quando, sempre nel 1929, la borsa di Wall Street crollò provocando la gravissima crisi economica mondiale, Bessie Smith non ebbe più occasione per registrare altri brani e anche la sua attività concertistica subì un colpo gravissimo.
 
Solo nel 1933, Bessie Smith riuscì a tornare sulle scene e anche questa volta ottenne il consenso entusiasta del suo pubblico. Morì nel 1937 a causa di un incidente automobilistico, mentre era in viaggio a Clarksdale, Mississippi, per tenere un concerto.Nel 1970 grazie soprattutto a Janis Joplin, Bessie Smith ebbe finalmente una tomba dignitosa. Sulla lapide fu scritto:  “La più grande cantante di blues del mondo non smetterà mai di cantare”.

 
 
giovedi 15 novembre
 
CASA DEL JAZZ
  (sala concerti) 
ore 21
 
Art and Soul”
 Storie di musica in musica”
“Bessie Smith: la Regina del Blues”
Alberto Castelli voce, mississippi saxophone
Alessia Piermarini voce, pianoforte
Mr. DMC blues selecter
Ingresso euro 5
 
 

0 commenti:

Posta un commento